Tumori, test del sangue ne rileva in anticipo la presenza: ecco come

L’esame è già in grado di rilevare un segnale di malattia tra oltre 50 neoplasie.

Mced, è questo il nome di un semplice esame del sangue capace di intercettare la presenza di tumori in persone che non hanno ancora sviluppato i sintomi della malattia. 

Sappiamo bene quanto i tumori possano essere subdoli e silenti, evidenziando l’importanza della prevenzione. A dar adesso una speranza agli screening oncologici e alle diagnosi precoci sarebbe un semplice esame del sangue. Ad elaborare lo studio, un gruppo di scienziati del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.

Il test Mced

Nello studio sono state coinvolte circa 6.500 persone di età pari o superiore a 50 anni, tutte apparentemente in buona salute. Una volta sottoposte al test, è emerso che nell’1,4% dei casi (92 persone) l’esito fosse positivo, indicando la presenza di tumori silenti. 
 

Test da perfezionare ma la direzione è giusta

Sebbene questo sia stato il primo studio a dimostrare l’efficacia del test Mced, serviranno ancora molte altre ricerche per perfezionarlo così da poter distinguere meglio il DNA tumorale. Nel frattempo, dunque, è importante che si continui con la prevenzione.