Trump e la tregua violata, il presidente iraniano: “Rispetteremo il cessate il fuoco se anche Israele lo farà”

Donald Trump - fonte_Canva - palermolive.it

Donald Trump - fonte_Canva - palermolive.it

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che sia Israele sia l’Iran hanno violato il cessate il fuoco da lui annunciato poche ore prima e di non essere soddisfatto di nessuno dei due Paesi, ma in particolar modo di Israele. Così riportano i media internazionali. Parlando ai giornalisti prima di partire per il vertice della Nato all’Aja, Trump ha affermato che Israele ha “sganciato” missili subito dopo aver accettato l’accordo. Riguardo all’Iran ha, invece, dichiarato che le capacità nucleari del Paese sarebbero esaurite e che non ricostruirà mai il suo programma nucleare.

Un attacco simbolico

Il premier Benjamin Netanyahu ha parlato con Trump al telefono: i due leader stanno cercando di raggiungere un’intesa, dopo che il presidente Usa ha chiesto a Israele di richiamare i piloti e di non attaccare l’Iran. Tuttavia, l’orientamento di Gerusalemme è apparso quello di procedere con un attacco simbolico dopo la violazione del cessate il fuoco da parte dell’Iran questa mattina. Così riferiscono i media israeliani.

Effettivamente l’aeronautica militare israeliana avrebbe condotto poco fa un “piccolo attacco contro un radar iraniano a nord di Teheran”. Lo confermano le autorità di Tel Aviv, precisando che il raid è una risposta al presunto lancio di due missili balistici da parte dell’Iran contro lo Stato ebraico dopo l’inizio del cessate il fuoco.

Trump a Israele: “Non sganciate quelle bombe”

“Israele. Non sganciate quelle bombe. Se lo fate, è una violazione grave. Riportate a casa i vostri piloti, subito!”. Così aveva scritto su Truth Donald Trump. “Israele non attaccherà l’Iran – aveva poi aggiunto -. Tutti gli aerei torneranno a casa, mentre faranno un saluto amichevole all’Iran. Nessuno sarà ferito, il cessate il fuoco è in vigore!”.

Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha affermato che la Repubblica Islamica “rispetterà il cessate il fuoco se anche Israele lo farà”. I media iraniani hanno riferito che si sono verificate esplosioni nelle città del nord di Babol, Babolsar e Chamestan, nel Mar Caspio settentrionale, dopo gli ultimi attacchi israeliani.

“Non voglio vedere un cambio di regime in Iran”, ha detto Donald Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg. I cambi di regime creano “caos e non vogliamo vedere caos”, ha affermato.