Ti servono le tende da sole? Da domani te le regala lo Stato: scegli la fantasia che preferisci | Martedì scade il tempo

Tende da sole - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Tende da sole - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Sei preoccupato per il caldo estivo ormai alle porte? Nessun problema, chiedi subito le tue nuove tende: ecco la procedura per la richiesta.

Sono davvero tante le protezioni che utilizziamo per la nostra casa che non solo servono a dare un tocco estetico più carino, ma garantiscono privacy e sicurezza. Ci sono le veneziane e le persiane, che quasi sempre sono presenti in tutte le abitazioni.

Le prime altro non sono che formate da lamelle orizzontali che possono essere di vari colori e possono essere prodotte in legno, alluminio e PVC. Per quanto riguarda le persiane, chiaramente hanno un aspetto un po’ più classico, ma possono anche essere personalizzate a seconda del proprio arredamento.

Queste ultime, però, possono essere anche a scorrimento, il che dà anche la possibilità di un ottimo interscambio di luce e ventilazione. Sono utili anche e soprattutto per finestre grandi e porte scorrevoli.

Anche le grate di sicurezza, ormai, rappresentano sempre di più una scelta utile al fine di proteggere le finestre e le porte da eventuali intrusi. Possono essere fatte in acciaio, ferro battuto, alluminio e installate sia all’interno che all’esterno della casa.

Le varie protezioni da caldo e rumori

Le tapparelle, invece, servono a proteggere la casa soprattutto dalla luce, dal calore e dal rumore che proviene dalla strada. Ormai, non esistono più solo quelle che vengono azionate manualmente, ma anche attraverso un sistema motorizzato.

Inoltre, i cancelli e le recinzioni, sebbene possano sembrare scontati, sono perfetti per delimitare il perimetro della casa garantendo privacy e sicurezza. I cancelli, infatti, soprattutto per chi vive in case indipendenti o con poche unità abitative, spesso si rivela essere estremamente connesso e coperto da eventuali sistemi di videosorveglianza per evitare che possano esserci dei furti.

Diverse banconote e monete in euro raggruppate - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Diverse banconote e monete in euro raggruppate – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Bonus tende da sole 2024

Infine, è giusto parlare delle tende da sole che proteggono la casa non solo dai raggi solari, ma anche dal calore eccessivo durante i mesi più caldi come l’estate. Possono essere sia fisse che retrattili, con stili diversi: dai bracci estendibili a quelli a rullo e caduta verticale.

Ora sembra che, stando a quanto riportato da tgcom24.mediaset.it, fino al 31 dicembre si può chiedere il bonus per le tende da sole ottenendo una detrazione fiscale del 50% acquistando un gazebo, delle pergole o delle tende. Questo bonus rientra tra gli ecobonus e non può e non deve superare la soglia dei 30.000 €.