Tg1, novità di Sanremo 2024: “I cantanti saranno co-conduttori”, e cambiamenti in giuria

Amadeus al Tg1 delle 13:30 ha annunciato le principali novità del prossimo Sanremo. Domani sarà pubblicato il regolamento integrale

sanremo 2023

Al Tg 1 delle delle 13.30 di oggi 9 luglio, durante un videomessaggio registrato nella località di montagna dove è in vacanza , Amadeus ha annunciato le principali novità della prossima edizione. della kermesse musicale prevista dal 6 al 10 febbraio 2024. In questa edizione, già durante la prima serata che si preannuncia quindi particolarmente lunga e ricca, potranno essere ascoltate tutte le canzoni in gara.. Mercoledì e giovedì invece, i brani verranno divisi metà per giorno. Il vero colpo di scena anticipato dal conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2024,  sta nella presentazione dato che nella serata in cui non si esibiranno, i cantanti diventeranno i co-conduttori, lasciando il posto agli altri nella serata successiva, quando canteranno loro.

Novità nella serata ‘cover’

Un’altra importante novità riguarda la serata cover del 9 febbraio. In questa edizione verrà eliminato il limite temporale per le cover. Gli artisti potranno scegliere un brano dal repertorio italiano o straniero e anche reinterpretare una loro canzone già pubblicata. In questa serata, i cantanti saranno affiancati da un artista ospite, ma gli artisti in gara che formeranno un “sodalizio artistico” in coppia o in team più ampio, e per l’occasione, potranno scegliere di esibirsi anche senza l’ospite. Le esibizioni della quarta serata saranno parte integrante della gara e i voti espressi dalle giurie e dal pubblico contribuiranno alla classifica finale.

Cambia la giuria, scompare la ‘demoscopica’

Infine, per quanto riguarda la Giuria,  ce ne saranno tre,  che determineranno le classifiche della competizione: il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio. Scompare quindi la Giuria Demoscopica, sostituita dalla Giuria delle Radio che sarà composta da emittenti radiofoniche selezionate per rappresentare l’intero territorio italiano. La giuria delle radio si unirà alle altre due giurie per esprimere il loro voto secondo l’attuale regolamento. Comunque, il regolamento completo della 74esima edizione del Festival di Sanremo sarà pubblicato lunedì 10 luglio sul sito Rai dalle ore 12.00.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

Leggi anche: 

Sgarbi vorrebbe Morgan a Sanremo e attacca Amadeus: la risposta del conduttore

L’ironia di Fiorello e Biggio: “Sgarbi ha ragione, Amadeus non è capace” – VIDEO