Test dell’illusione ottica | Quanti animali vedi nascosti in questa immagine? Dice molto sulla tua personalità

Test illusione ottica animali - Fonte canale YouTube Sior Moji - PalermoLive.it

Test illusione ottica animali - Fonte canale YouTube Sior Moji - PalermoLive.it

Non è semplice risolvere questo test. Tante persone non riescono a scovare la soluzione completa. Mettiti subito alla prova.

I test di illusione ottica aiutano a scoprire al meglio il mondo della nostra percezione visiva, in cui la realtà può rivelarsi ingannevole e i nostri sensi ci fanno scoprire delle cose che mai avremmo pensato prima.

Le illusioni ottiche, spiegate in maniera semplice, altro non sono che dei fenomeni che ingannano il sistema visivo. Possono farci percepire oggetti e figure che in realtà non esistono o comunque che sono diverse rispetto all’apparenza che hanno.

Tali illusioni possono essere di quattro tipi: di movimento, geometriche, di colore e cognitivo-visive. Tra gli esempi più famosi di illusioni ottiche, dovremmo parlare di tre esempi. L’illusione di Müller-Lyer, in cui ci sono due linee che hanno la stessa lunghezza ma che appaiono diverse a causa delle frecce presenti all’estremità.

La scacchiera di Adelson, che altro non è che un quadrato su una scacchiera che sembra di un colore diverso dall’altro nonostante siano uguali. Infine, il triangolo di Kanizsa, che altro non è che un triangolo bianco che sembra esistere solo grazie alle altre figure intorno.

Come lavora il nostro cervello

Da ciò ci rendiamo conto che le illusioni ottiche, oltre ad essere importanti per il valore dell’intrattenimento, ci insegnano tanto sul funzionamento del nostro cervello. Talvolta, studiare questo tipo di illusioni serve soprattutto agli psicologi e ai neuroscienziati per comprendere al meglio non solo l’elaborazione delle informazioni, ma anche il modo in cui il nostro cervello si occupa di interpretare ciò che ci circonda.

All’interno della ricerca scientifica, ci sono tanti test di questo genere che vengono usati al fine di esplorare diverse parti della nostra percezione visiva. Servono anche e soprattutto a capire come il cervello gestisce il movimento, la profondità e il contrasto. Partecipare a un tipo di test di illusione ottica è davvero molto semplice. Molti di questi sono anche presenti online sia in forma di immagine che di video. Però, se volete evitare di collegarvi su altre piattaforme, vi consigliamo di guardare attentamente l’immagine riportata all’inizio dell’articolo. Prima di scorrere, provate a prendervi un minuto di tempo e controllate quanti animali avete visto nell’immagine.

Una mano regge il numero 6 - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Una mano regge il numero 6 – foto Depositphotos – PalermoLive.it

La soluzione è…6

Gli animali in totale sono sei. Chi ha trovato da uno a tre, ha una personalità pragmatica ma in questo momento oberata di lavoro; quattro o cinque denotano una personalità attenta e riflessiva di una persona che non si ferma mai alle apparenze. Chi invece ne ha trovati tutti e sei si può definire puntiglioso e preciso, senza mai lasciare nulla al caso.

Provate a sentirvi psicologi per un giorno e somministrate questa immagine ad amici e parenti. Dopo, facendo tesoro di queste ricche ed importanti osservazioni, potrete dare il responso motivando in maniera corretta.