Termini Imerese, messa in vendita l’ex stabilimento Fiat: interessato Pelligra

Pelligra

Il 15 settembre alle ore 13. Questo il termine per presentare offerte per l’acquisto dello stabilimento ex Blutec di Termini Imerese. Lo stabilimento nell’area industriale della città dell’hinterland di Palermo viene da anni di difficoltà conseguenti la dismissione dell’impianto di produzione di automobili Fiat.

Uno stabilimento poi rilevato, ma senza successo e con strascichi giudiziari, dall’azienda Blutec, lasciando gli attuali 564 dipendenti, più altri centinaia dell’indotto, in cassa integrazione per anni.

Sono tre i gruppi industriali che hanno mostrato pubblicamente un interesse per un sito industriale che oltre lo stabilimento ex Fiat comprende anche la fabbrica di piccola lastratura e il sito plastic components and module automotive già Magneti Marelli (azienda all’epoca del gruppo Fiat). Un gruppo ucraino che opera nel settore mettalurgico, uno svedese che punta a creare una gigafactory per produrre batterie elettriche, l’imprenditore siculo-australiano attivo nell’edilizia Ross Pelligra, patron del Catania Calcio, che non ha mai nascosto il desiderio d’investire in Sicilia al di là della gestione del club rossazzurro.

L’invito dell’avviso è a “tutti i soggetti interessati a presentare le proprie offerte irrevocabili e garantite per l’acquisto dell’intera Bu Termini Imerese, ovvero dei sotto rami con inclusione dei rapporti di lavoro subordinato intercorrenti con 564 dipendenti, le immobilizzazioni materiali e immateriali di Blutec Spa in amministrazione straordinaria, i marchi nonché ogni altro elemento o documento o conoscenza. Il ramo d’azienda ovvero i sottorami – si legge nell’avviso – saranno ceduti liberi da gravami, debiti e qualsivoglia altra passività anteriore alla data di cessione. Il soggetto offerente dovrà, inoltre, garantire per almeno due anni l’attività del perimetro aziendale degli stabilimenti di Termini Imerese, il mantenimento dei livelli occupazionali, il rispetto del piano industriale. È stata già messa a disposizione una virtual data room con le informazioni relative a Bu Termini Imerese”.

CONTINUA A LEGGERE