Temporali e temperature in calo, il maltempo investe la Sicilia: le previsioni per il weekend

allerta meteo

Prima il caldo fuori stagione, se consideriamo che tra dieci giorni sarà la vigilia di Natale, adesso un netto peggioramento con cieli grigi, vento e pioggia. Palermo in queste ore sta assistendo a un cambiamento delle condizioni climatiche a dir poco repentino che le darà un weekend dai connotati tipicamente invernali, con il ritorno addirittura della neve sulle Madonie. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, tra giovedì e sabato, avremo a che fare con piogge e rovesci sparsi, e con un netto calo termico accompagnato dal rinforzo dei venti di Tramontana e Grecale. Un peggioramento che riguarda, in realtà, tutta la Sicilia e il sud Italia. 

Temporali e temperature in calo

A Palermo oggi sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti al mattino, con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Nelle prossime ore si prevedono 5mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 14°C. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare mosso.  

La circolazione depressionaria, responsabile di piogge sparse, allenta la presa favorendo una temporanea pausa asciutta nel pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico della Sicilia si avranno cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in rapido aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi. Sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia mosso.

Le previsioni

A Palermo domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 7mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 1667m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio tesi e proverranno da Est-Nordest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Dopodomani invece cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarite in serata, sono previsti 0.5mm di pioggia. La massima registrata sarà di 14°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 1663m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.

Per domenica si prevedono nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 1552m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.

 

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Palermo, freddo polare in arrivo: nelle prossime ore crollo termico di oltre 10°