Tamponamento tra auto sull’A19 alle porte di Palermo, traffico in tilt

Dopo un altro fine settimana difficile, il lunedì sull’autostrada A19 Palermo-Catania non inizia di certo nel migliore dei modi. Questa mattina si è verificato infatti un tamponamento tra auto, fortunatamente senza feriti, poco prima dello svincolo di via Giafar, alle porte di Palermo. Si sono registrate lunghe code a partire dallo svincolo Roccella.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale per i rilievi del caso e un mezzo di soccorso per rimettere in sicurezza la zona.
Week end di traffico sull’A19
Sull’A19 “Palermo-Catania”, nel fine settimana, le code e i rallentamenti in corrispondenza degli svincoli di Casteldaccia e Bagheria hanno toccato un picco massimo di 3 chilometri negli orari di punta di sabato e domenica, con un picco di 4 chilometri domenica sera per i rientri in direzione Palermo.
Rispetto allo scorso weekend si sono comunque accorciati i tempi di percorrenza dell’autostrada nei punti critici. I flussi di traffico sono stati più snelli e meno prolungati negli orari di punta e di maggior flusso di veicoli in circolazione. Le partenze del mattino e quelle del rientro pare che siano state, inoltre, scaglionate rispetto allo scorso weekend.
Anas ha messo a disposizione personale aggiuntivo per fluidificare il traffico e assistere gli utenti. È stato predisposto un presidio all’interno della piazzola di sosta al km 12,150, in direzione Palermo, con operatori pronti a distribuire bottiglie d’acqua in caso di necessità. L’azienda è in regola con il cronoprogramma di rimodulazione dei cantieri previsto per alleviare i disagi dei cittadini. Già dal 20 giugno la circolazione sarà agevolata con una corsia in più nel tratto del cantiere di Casteldaccia in direzione Palermo.