Stromboli ancora sommersa dal fango, il maltempo mette in ginocchio l’isola delle Eolie | LE FOTO

Allerta meteo arancione ieri sulla Sicilia e per Stromboli il maltempo dà vita a un incubo che, purtroppo, si ripete ogni volta. L’isola dell’arcipelago delle Eolie si trova di nuovo a fare i conti con fiumi di fango e detriti che hanno invaso le sue strade. Già duramente colpita dall’alluvione nell’agosto del 2022, l’isola è di nuovo in ginocchio.

“È esattamente quello che ci attendevamo e che, ormai da anni, denunciamo sarebbe accaduto visto che nessuna manutenzione è stata fatta sui corsi d’acqua, e nessun intervento è stato realizzato sul territorio”, dice Rosa Oliva, presidente della Pro-loco dell’isola. Le piogge battenti delle ultime ore hanno causato allagamenti e reso impraticabili le strade. E la conta dei danni non è ancora cominciata.

“Dopo l’incendio del 2022 e la alluvione dell’estate – spiega Oliva – è stato un susseguirsi di calamità. Nonostante i nostri appelli nessuna istituzione si è occupata del territorio. Tra rinvii, burocrazie e scaricabarili vari siamo al punto di partenza”.

Foto dalla pagina Facebook Stromboli stati d’animo

CONTINUA A LEGGERE