“Signora, metta oro e soldi in frigo”, la nuova truffa della perdita d’acqua

“Signora, c’è una perdita d’acqua. Per sicurezza metta oro e soldi in frigo”. Sarebbe questa la nuova truffa che si sta diffondendo in Italia. A parlarne è Il Messaggero.

La nuova truffa

Il primo caso è stato registrato a Foligno. Ad agire, stando a una prima ricostruzione dell’accaduto, è un soggetto che si presenterebbe al domicilio del malcapitato fingendosi un finto addetto del servizio idrico. “Signora, c’è una perdita d’acqua e c’è il rischio che quella che esce dal rubinetto sia inquinata. Devo fare un controllo”, queste le prime parole rivolte in modo gentile e pacato alle vittime, la maggior parte anziani soli in casa.

“Per sicurezza, metta preziosi e denaro in frigorifero”. La vittima, credendo all’interlocutore, esegue le indicazioni da lui fornite per poi accorgersi del furto solo una volta rimasta sola in casa. 

I consigli 

L’invito da parte dell’Arma è sempre quello di fare prima una verifica, o mediante la compagnia con la quale si ha l’utenza di acqua, luca o gas, o direttamente con le forze dell’ordine prima di dar seguito alle richieste di una persona estranea.

Truffa dello specchietto, denunciato un palermitano