Sicilia in zona bianca da lunedì: atteso oggi via libera di Speranza

L’isola si prepara a passare nella fascia di minor rischio

movida

La Sicilia si prepara a passare in zona bianca da lunedì, 21 giugno. Infatti oggi pomeriggio il Ministro della Salute Speranza firmerà l’ordinanza. Nell’isola da oltre tre settimane l’incidenza settimanale dei casi è sotto 50, parametro che permette alle regioni di poter ottenere la fascia con meno restrizioni. Nel bollettino di giovedì 17 giugno doppia notizia positiva per la Sicilia: incidenza a 30 e soprattutto nessun morto.

Nonostante l’imminente cambio di colore il presidente della Regione Nello Musumeci ha istituto due nuove zone rosse.  Si tratta di Troina e Valguarnera Caropepe, entrambi nel territorio ennese, in cui vigeranno le restrizioni dal 19 al 24 giugno compreso.

L’ordinanza arriva a seguito delle relazioni delle Asp e dopo un confronto con i sindaci dei Comuni interessati. Nella stessa ordinanza si stabilisce anche la proroga di zona rossa fino al 24 giugno per il comune di Aidone, sempre in provincia di Enna.

COSA CAMBIA

La novità principale da lunedì in zona bianca riguarderà lo stop al coprifuoco. Niente più limiti di orario. Per i ristoranti e i bar la possibilità di fare servizio ai tavoli anche all’interno, con un massimo di sei persone sedute per tavolo mentre nessuna limitazione per l’esterno. Resta l’obbligo della mascherina e del distanziamento sociale.

Riaprono le piscine al coperto, i centri benessere e termali, le fiere, le sagre, i convegni e i congressi, i parchi tematici e di divertimento; le sale bingo e i casinò. Saranno consentiti banchetti dopo le cerimonie civili e religiose, da matrimoni a comunioni.

Negli eventi sportivi al chiuso tornerà il pubblico. Riapriranno le discoteche anche se non si potrà ballare in pista.