Sicilia, cenere sulla fronte durante la messa: ustionati bimbi del catechismo

Brutto incidente per i bimbi del catechismo della parrocchia San Francesco di Paola di Castelvetrano durante la messa del mercoledì delle ceneri.

Bimbi del catechismo con ustioni di primo e secondo grado

Alcuni di loro sono rimasti ustionati con la cenere impastata con l’acqua e poi poggiata sulla fronte. Il gesto avrebbe provocato una reazione allergica, con bruciori e macchie sulla pelle. I medici avrebbero diagnosticato ustioni di primo e secondo grado

Il parroco: “Sono le ceneri di due anni fa”

La stessa reazione l’avrebbero avuta anche alcuni adulti che hanno partecipato alla messa. “Sono ceneri di due anni addietro – spiega il parroco don Giacomo Putaggio – già utilizzate senza nessuna reazione di questo tipo”. Il Don ha già preannunciato che farà effettuare le analisi di laboratorio sulle ceneri conservate in un contenitore.

La replica

“Don Giacomo è molto addolorato da quanto accaduto e auspica che i pochi bambini e genitori colpiti da tali imprevedibili reazioni allergiche possano al più presto ristabilirsi. La cosa che effettivamente addolora più di tutti il parroco e l’intera comunità è il pensiero che qualcuno possa addirittura pensare che il parroco abbia potuto agire con l’intenzione di fare del male alla sua comunità oltre che a se stesso. Infatti è lo stesso Don Giacomo che riporta ancora dei segni di quanto accaduto sulla sua fronte. Si spera che la presente vicenda possa essere chiarata dal chimico incarico e tornare quanto prima alle quotidiane attività parrocchiali che vedono coinvolte centinaia di famiglie in svariate attività caritatevoli”.

Palermo, prete esclude bimba autistica dal catechismo: “Disturba soltanto”