“Siamo un branco di falliti”: il VIDEO della prof palermitana sul feroce stupro

violenza

Siete sicuri di fare la cosa giusta ogni giorno? Perché non siamo messi affatto bene. Anzi, siamo proprio un branco di falliti”. Con questo preludio parte l’appello lanciato durante una diretta video di Giovanna Corrao, professoressa di Letteratura italiana e Filosofia a Palermo, che ha commentato la terribile notizia dello stupro di gruppo ai danni di una 19enne avvenuto a inizio luglio al Foro Italico.

L’insegnante attacca tutta la società civile (compresa se stessa), parlando di “emergenza sociale ed educativa”. “Se succedono questi episodi significa che abbiamo fallito tutti – spiega rivolgendosi a chi la ascolta -. Significa che non funzioni come padre, come madre, come struttura sociale, come professore. Perché non basta fare un figlio per essere un genitore, bisogna diventarlo”.

GUARDA IL VIDEO

 

Leggi anche: Palermo, ragazza violentata dal branco: i NOMI degli arrestati

“Dovete parlare con i vostri figli perchè non li conoscete e loro non conoscono voi. A monte il problema è sempre lo stesso: non c’è comunicazione, non vi parlate, non li guardate, non li controllate. E controllare non significa ossessionare, controllare significa “osservarli”: perché domani quando io non ci sarò più, tu devi sapere camminare con le tue gambe, anche senza di me. La comunità educante non è una parola astratta. Aprite gli occhi, immischiatevi, non lasciate correre anche se siete stanchi, parlate tra di voi”.

Leggi anche: Dopo i primi arresti il branco cercava la ragazza: “Gli chiudo le narici con una testata”

Leggi anche: Ermal Meta duro sullo stupro di Palermo: “Ad ognuno di voi “cani” auguro di finire sotto 100 lupi”