Vigilia di Palermo-Brescia, Corini: “Focus su un obiettivo che abbiamo lì ad un passo”

Ore 17:23 – Fine della conferenza stampa

Ore 17:22 – “Dodici partite sono significative per capire una squadra. L’idea di gioco di Gastaldello è riconoscibile. Conosco tanti giocatori, anche quelli appena arrivati da Lecce. Conosco le loro attitudini e capacità. Cercheremo di prendere qualche vantaggio dove sappiamo che potremmo prenderli”.

Ore 17:20 – Noi giocheremo per vincere, a prescindere da ciò che succederà intorno, poi guarderemo la classifica. Durante il match non guarderemo nessun’altra squadra”. 

Ore 17:18 – “Vogliamo dare ritmo alla partita, cerchiamo sempre di farlo. Col Benevento c’era il peso di una partita che dovevamo vincere. Saric? Era rientrato la settimana scorsa, questa settimana l’ho visto molto bene. È pienamente recuperato. Il Brescia ha ritrovato risultati e noi troviamo un avversario in salute. Ha qualità e certifica che questo campionato è competitivo. Gastaldello era il mio capitano ed è stato per me determinante perché sentiva la squadra anche se non era protagonista. Lo ringrazierò sempre. Noi giocheremo per vincere nonostante ciò che succede intorno: non saremmo distratti dagli altri risultati”.

Ore 17:16 – “La mia squadra si è guadagnata lo stadio quasi pieno, sanno cosa significa rappresentare il Palermo. Verre ha avuto due influenze che lo hanno debilitato tanto, con la Spal ha fatto una partita importante. Sulla durata stiamo migliorando: sta crescendo. È un giocatore in crescita, su Valerio ci punto”.

Ore 17:13 – “Nedelcearu? È un ragazzo tosto, si è allenato e sarà pienamente disponibile. Mirri presente al campo? Ci ha fatto piacere. Ieri siamo stati a cena tutti insieme e c’era anche lui, ci ha fatto sentire la vicinanza. Stamattina è arrivata una mail di Marwood, ci ha dimostrato vicinanza. Bigon ieri era a Manchester, oggi era qui. La vicinanza c’è, ci danno fiducia e vogliamo ricambiarla portando a casa il risultato”. 

Ore 17:11 – Marconi? È stato un giocatore molto importante per noi, così come Bettella. Lo vedo pronto a sostituire Marconi e lo farà dando il meglio. Manca la chicca finale, per me la valutazione globale è molto positiva. Abbiamo la curiosità di arrivare ai playoff per vedere cosa siamo capaci di fare”.

Ore 17:08 – In settimana ho spinto, ho lavorato tanto sull’aspetto mentale e tattico. Oggi dicevo ai miei giocatori cosa avevano visto di City-Real. È stato importante sapere cosa ne hanno pensato. Ho fatto l’esempio del primo tempo di ieri: il Real, in un primo tempo di sofferenza, non aveva la cattiveria dello scorso anno. Si sono isolati e non hanno fatto gruppo. Noi domani dobbiamo mettere forza e cattiveria in campo. Su quest’unione ho lavorato tanto e domani la voglio vedere in campo. Abbiamo le armi per farcela”.

Ore 17:06 – Domani dobbiamo essere una squadra forte, insieme. Quando l’abbiamo fatto siamo stati una difficoltà per molti. Leggo e vedo il seme che insieme abbiamo trasmesso. Mi sento di essere dentro un processo. Rappresentare Palermo è un orgoglio. C’è una visione sul futuro, ci sono grandi obiettivi da cogliere. Domani abbiamo il focus su un obiettivo che è lì. Abbiamo la piena consapevolezza che serve solo la vittoria per accedere”.

Ore 17:03 – “Penso che un uomo abbia un’anima e viva di sentimenti ed emozioni- esordisce l’allenatore del Palermo -, e quelle rimangono. Ma sono un professionista, ho un obiettivo ben chiaro. Abbiamo l’orgoglio di voler fare bene ed entrare nei playoff. Oggi posso dire che saremmo dentro, ma manca un pezzo e questo pezzo bisogna andarlo a chiudere domani sera. Sapevo che Palermo avrebbe risposto venendo allo stadio. L’unico grande obiettivo è di chiudere al meglio quest’obiettivo che non avevamo preventivato ma abbiamo coltivato. Questa è veramente una finale che ci può portare di là”.

Ore 17:00Inizio conferenza stampa

Poco più di 24 ore separano il Palermo dal match decisivo della 38^ giornata di Serie B, che vedrà gli uomini di Corini opposti al Brescia di Gastaldello. Il tecnico rosanero presenta così la gara del “Barbera” ai giornalisti presenti in sala stampa. Di seguito le sue parole.