Serie B, Ascoli-Palermo: la sfida degli ex affidata a Dionisi, i precedenti con i rosa

Fonte Immagine: ilcapoluogo.it

La 5^ giornata di Serie B metterà difronte Ascoli e Palermo. Un match particolare per la presenza di numerosi ex tra le fila dei bianconeri. Sono infatti ben cinque i calciatori che in passato hanno vestito la maglia rosanero: Emiliano Viviano (20 presenze e 36 reti subite), Giuseppe Bellusci (59 presenze e 1 rete), Eddy Gnahoré (36 presenze e 4 reti), Erdis Kraja (21 presenze e 3 reti) e l’ex bomber e capitano Ilija Nestorovski (99 presenze e 39 reti). A dirigere il match è stato designato Federico Dionisi della sezione de L’Aquila.

I precedenti di Dionisi con Palermo ed Ascoli

Classe 1988, Dionisi ha iniziato ad arbitrare nel 2003. Il suo debutto nel calcio professionistico avviene però solamente nel 2014, quando approda in Lega Pro, categoria dove si mette in luce come uno degli arbitri dal miglior rendimento. Quattro anni più tardi viene promosso in C.A.N.B ed esordisce nel campionato cadetto in occasione di Foggia-Carpi, il 26 agosto del 2018. Nel 2019 l’ulteriore salto in avanti: Sassuolo-Sampdoria (terminata con un rocambolesco 3-5) segna il suo battesimo nella massima categoria, dove conta attualmente 23 direzioni. Quarantanove invece le gare arbitrate in B, con 233 cartellini gialli estratti, 5 rossi diretti e 15 rigori assegnati. 

Perfetto l’equilibrio nei 3 precedenti incroci con il Palermo: una vittoria per i rosa, un pareggio ed una sconfitta. Due le gare dirette nel campionato di Serie B 2018/19: Padova – Palermo della 15a giornata (1-3 il finale) e Palermo – Salernitana, terminata con la vittoria dei campani (1-2). L’ultimo incontro arbitrato da Dionisi è invece Palermo – Como della scorsa stagione, match terminato con un pareggio a reti bianche.

Meno felice il rapporto dei bianconeri con l’arbitro aquilano: in cinque confronti la squadra marchigiana ha assaporato in una sola occasione la gioia del successo. Poi 3 sconfitte ed un pareggio. Da sottolineare, però, che le 3 sconfitte sono arrivate tutte in campo esterno, nessuna battuta d’arresto quindi al “Del Duca”. Un dato che l’Ascoli spera di poter confermare anche nel confronto di sabato.

 

ASCOLI – PALERMO    h. 14.00

DIONISI

D’ASCANIO – CEOLIN

IV:      BARATTA

VAR:     MIELE

AVAR:       MAZZOLENI

 

Fonte Immagine: ilcapoluogo.it

 

CONTINUA A LEGGERE

Covid, ad ottobre parte la nuova compagna vaccinale: a chi è consigliata? – PalermoLive

Maxi sequestro di droga a Palermo, arrestato corriere con oltre 17kg di cocaina con l’immagine del “Padrino” – PalermoLive

Incidente in Viale Regione Siciliana, tamponamento fra due mezzi: traffico in tilt – PalermoLive