Sagra del salame, eri presente anche tu? Ti offrono un lavoro con contratto a tempo indeterminato | Lascia il telefono libero

Salame - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Salame - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Un salume così buono e così gustoso in grado di fornire lavoro: ma non nel settore alimentare. Scopri se sei tra i fortunati.

La nostra Nazione è sicuramente molto apprezzata anche per la sua cultura culinaria, in quanto pregna di tradizioni e tanti sapori buonissimi. Partendo dal nord per arrivare al sud e alle isole, ci sono davvero tantissime sagre che fanno leccare i baffi al solo pensiero.

Partiamo dal settentrione, in cui spesso queste feste sono legate soprattutto alla tradizione contadina e alla grande abbondanza dei raccolti in alcune regioni particolari come la Lombardia, giusto per nominarne una.

Proprio qui, possiamo trovare spesso delle sagre dedicate alla polenta soprattutto a ottobre, a Melegnano, si tiene una delle sagre che riesce ad attirare tantissimi turisti in quanto viene accompagnata da formaggi locali con salsicce e funghi.

In Piemonte, una delle sagre più apprezzate è quella del tartufo bianco e il tartufo in generale attira sempre tantissimi intenditori provenienti da diversi posti. Quella che viene riconosciuta come la capitale del tartufo in Piemonte è la città di Alba.

Anche al centro e al sud

Qui si si tiene la fiera internazionale, un evento davvero molto apprezzato anche perché ci sono diverse degustazioni, mercati e tanti spettacoli musicali. Nella parte centrale della nostra Nazione, pensiamo all’Umbria, in cui ad esempio la sagra dell’oliva che si tiene ogni novembre è molto apprezzata soprattutto per la produzione dell’olio extravergine d’oliva. Una delle città in cui vengono allestite delle bancarelle per vendere oli di alta qualità e prodotti locali è Spello.

In Toscana, invece, si celebra il vino ed è per questo che ci sono tantissime sagre come quelle a Montepulciano, in cui viene celebrato il vino nobile anche con la presenza di concerti e spettacoli medievali.

Autista che mantiene il volante dell'autobus in partenza - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Autista che mantiene il volante dell’autobus in partenza – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Autisti cercasi

Se pensiamo al meridione, ci sono tante sagre che riescono a riportare in auge le tradizioni non solo agricole ma anche marinare delle comunità locali. Uno sguardo alla Puglia, e qui non possiamo non concentrarci sull’olio extravergine d’oliva mentre, in Sicilia, sono tantissime le sagre legate al pesce. Basti pensare che ad Acitrezza si celebra la sagra del pesce spada con tantissime bancarelle pronte a vendere diversi prodotti ittici freschi.

Chiaramente in tutte le altre regioni che non abbiamo menzionato si tengono tantissime altre sagre apprezzate e importanti in tutta la Nazione. Ora però è giusto concentrarci sulla Festa del Salame Nobile Cremasco che si è tenuta il 20 e il 21 aprile in Piazza Duomo a Crema. Come riportato da ilnuovotorrazzo.it, partecipando a questa festa vi erano degli stand legati ad Autoguidovie che si sono ritrovati a farsi conoscere anche per coloro che vorrebbero diventare autisti. L’inquadramento è a tempo indeterminato con 13ª e 14ª oltre ai buoni pasto dal valore di 8 euro.