Rotoli, l’emergenza continua al cimitero di Palermo: sono più di mille le bare a deposito

Una situazione che si protrae ormai da anni e che sembra non avere mai fine

cimitero

L’emergenza al cimitero dei Rotoli di Palermo continua. Le bare accatastate in attesa di degna sepoltura hanno superato la soglia di mille, in un quadro che purtroppo non è affatto nuovo. La situazione critica si protrae infatti dal 2019, quando le salme a deposito erano “solo” 400 circa e col tempo si è via via aggravata.

Emergenza al cimitero dei Rotoli

I problemi al cimitero dei Rotoli sono, ormai, ben noti: il forno crematorio è guasto da marzo 2020, il personale negli uffici è carente. Ora i sacchi per le estumulazioni, che gli uffici hanno “dimenticato” di ordinare.

I loculi offerti dal Sant’Orsola non sono riusciti a placare l’emergenza, che nelle ultime settimane è tornata di nuovo ad acuirsi. Il Comune aveva realizzato delle scaffalature in metallo al fine di togliere le bare dal suolo, ma lo spazio è esaurito e alcune poggiano per terra.

Mentre per l’utilizzo di campi d’inumazione a ridosso di una parete rocciosa si attende il collaudo di una barriera paramassi, si aggiungono le questioni contabili. Si è resa infatti necessaria la mediazione del prefetto Giuseppe Forlani per trovare mille euro e consentire nei prossimi tre weekend l’apertura degli uffici cimiteriali del Comune. Questi sono infatti rimasti chiusi per mancanza di fondi per gli straordinari.

La gara per 424 loculi temporanei

Intanto si è chiuso lo scorso lunedì, 14 febbraio, il bando di gara per la collocazione di 424 loculi temporanei. Il Comune ha registrato in totale 52 offerte. “Siamo soddisfatti dell’ottima risposta da parte delle imprese – ha dichiarato l’assessore ai Cimiteri, Toni Sala -. Domani si insedierà la commissione di gara che dovrà vagliare le offerte; un lavoro complesso che ci auguriamo si svolga nel minor tempo possibile grazie anche alle riconosciute competenze dei componenti”.

“La collocazione dei loculi temporanei – ha concluso Sala – sarà una delle principali risposte all’emergenza predisposte della Cabina di regia, presieduta dal sindaco Orlando. Consentirà di offrire una sepoltura alle tante famiglie in attesa”.

(Foto di repertorio)

CONTINUA A LEGGERE