Romeo e Giulietta peccavano eccome, debutto per gli allievi della Shakespeare Theatre Academy

Gli allievi della Shakespeare Theatre Academy, diretti da Tony Colapinto, portano in scena una commedia brillante tra il classico di William Shakespeare e momenti di vita moderna

Romeo e Giulietta peccavano eccome

Venerdì 18 novembre 2022 alcuni allievi della Shakespeare Theatre Academy hanno portato per la prima volta sul palcoscenico la commedia brillante Romeo e Giulietta peccavano eccome” con la regia di Tony Colapinto.

Un liceo in autogestione, un attore disoccupato che tiene un laboratorio di teatro per i ragazzi, una professoressa e una bidella esuberante sono i protagonisti di questo spettacolo che alterna momenti di ilarità alla tragedia shakespeariana, rivista in alcuni aspetti dagli studenti che apportano un contributo per “svecchiare” il testo originale.

Ottima interpretazione di Mirko Bivona nel ruolo del professore che cerca di portare la cultura in dei ragazzi che, inizialmente, non sono molti interessati al classico del teatro inglese ma che, grazie alle lezioni, si appassionano sempre di più fino a riscriverne alcuni passaggi.

Francesca Alaimo, Emanuele Bonafede, Corrado Occhione, Marco Scurria, Gaia Caruso e Valeria La Terra interpretano i giovani studenti del liceo che a loro volta interpreteranno i personaggi del dramma.

La professoressa, interpretata da Paola Caruso, è un personaggio dalle varie sfumature, insegnante di materie umanistiche con la passione dell’aerobica si lascia coinvolgere nel laboratorio anche per l’interesse verso il professore/attore che lo tiene.

Infine Martina Giordano nel ruolo della bidella dal carattere prorompente delizia gli spettatori con una interpretazione comica, al limite del surreale, e con degli inserti canori che mostrano la sua poliedricità.

All’interno dello spettacolo Romeo e Giulietta peccavano eccome” ci sono anche dei momenti toccanti, ci si interroga su cosa sia l’amore e le sue sfaccettature, ci sono anche dei momenti emozionanti che, anche grazie all’ausilio delle musiche e delle luci, toccano lo spettatore portandolo ad una riflessione.

Altro debutto, ma in qualità di assistente alla regia, per un altro studente dell’accademia, Marco Perlongo. L’aiuto regista è la docente di dizione Fabiola Bologna mentre le luci sono affidate a Francesca Campisi, fotografo di scena Giuseppe Bellomare.

Sono previste altre repliche, fino al 27 novembre, già andate tutte sold out.

Foto Giuseppe Bellomare