La nuova vita della scuola Franchetti di Romagnolo, c’è la data della riapertura

scuola

Dopo quasi tre anni di attesa, finalmente c’è una data: la scuola Raimondo Franchetti di viale Amedeo D’Aosta, a Romagnolo riaprirà e tornerà ad ospitare gli alunni.

”Dopo tanto buio, finalmente si vede un po’ di luce all’istituto comprensivo Franchetti: i lavori di ristrutturazione sono a buon punto. Siamo convinti di avere imboccato la strada giusta per restituire la scuola Franchetti a un territorio che è rimasto per tanti anni penalizzato dall’assenza di questo presidio didattico, e stiamo insistendo affinché i lavori vengano ultimati prima del 31/12/2024, cioè la data indicata dall’impresa costruttrice per la chiusura del cantiere. Per il territorio, la Franchetti ha rappresentato un’istituzione prestigiosa e continuerà ad essere un fiore all’occhiello di cultura e di prospettiva per i giovani studenti”, ha dichiarato il consigliere comunale Pasquale Terrani a PalermoLive.

L’odissea della scuola Franchetti

Tutto inizia nell’agosto del 2021, quando iniziano dei lavori di ristrutturazione all’interno della scuola Franchetti. Lavori che, sulla carta, sarebbero dovuti durare circa due anni. Così non è stato. Gli alunni, i pochi che si erano iscritti visto l’odissea che li aspettava, da settembre hanno fatto lezione in via Usignolo a Falsomiele, nei locali comunali della scuola “Pirandello”, ben lontano dalla loro zona di residenza. Un problema anche di doppi turni, perché le aule erano poche e gli studenti tanti. Così, dopo numerose riunioni tra Comune e genitori degli alunni, si è riusciti a trovare soluzione per 14 classi.

In particolare, a novembre, sei classi sono state trasferite nel plesso Picciotti della Direzione didattica Nazario Sauro, quindi tre alla media Don Milani e cinque in via Maione da Bari in un locale affittato con i fondi dell’emergenza Covid. Per altre 7, invece, non sono state trovate invece aule disponibili nella zona della Seconda Circoscrizione.

Il bando per cercare locali fruibili ad uso scolastico

Per rispondere all’esigenza delle famiglie di uno spazio alternativo che rispettasse la vicinanza territoriale l’amministrazione cittadina ha cercato instancabilmente locali fruibili ad uso scolastico da prendere in affitto nella seconda circoscrizione. È stato pubblicato un primo avviso pubblico ad agosto del 2020, subito dopo che i fondi necessari sono stati resi disponibili, seguito da un secondo bando, ad ottobre. In entrambi i casi, purtroppo, nessuna delle manifestazioni di interesse pervenute è andata a buon fine.

Il primo stop

Per circa 6 mesi il cantiere volto alla ristrutturazione della scuola media Franchetti è rimasto fermo con le quattro frecce. Sembra che, tra le cause dello stop, vi siano stati i problemi economici della vecchia ditta appaltante. L’arresto dei lavori ha quindi permesso l’invasione di vandali e ladri all’interno dell’istituto. La ristrutturazione, partita ad aprile 2022, doveva essere completata in 18 mesi. Ad oggi l’unico obiettivo sarà quello di concludere i lavori nel più breve tempo possibile (31 dicembre 2024) consentendo la ripresa delle lezioni in questa sede per l’inizio del prossimo anno scolastico.