Rilascio carte d’identità nel caos, il Comune di Palermo corre ai ripari: via all’apertura pomeridiana straordinaria

Chieste anche al Ministero dell’Interno ulteriori dieci postazioni rispetto alle sedici già presenti sul territorio del capoluogo

carte d'identità

Un mese di apertura straordinaria un pomeriggio a settimana all’Ufficio anagrafe di viale Lazio e nelle postazioni decentrate e la richiesta al Ministero dell’Interno di ulteriori dieci postazioni per il rilascio delle carte d’identità elettroniche rispetto alle sedici già presenti (quattro in viale Lazio e dodici nelle otto circoscrizioni). Così il Comune di Palermo tenta di fronteggiare l’accumulo di lavoro che sta creando non pochi disagi ai cittadini, costretti a mettersi in coda davanti agli uffici già al mattino presto, senza avere alcuna di certezza di riuscire nell’impresa di avere il proprio documento.

Rilascio carte d’identità, tra lavoro in arretrato e incremento delle richieste

L’Amministrazione comunale corre, dunque, ai ripari. “Sono le azioni che vogliamo mettere in campo per dare un ulteriore impulso al servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche. Misure che si vanno ad aggiungere all’aumento a 30 ore dei dipendenti comunali”. A spiegarlo è l’assessore al Personale Dario Falzone. “Da quando non è più attivo il sistema di prenotazione online dell’appuntamento per il rinnovo della Cie, i numeri dicono chiaramente che c’è stato un incremento di rilasci di nuove carte di identità. Basti prendere ad esempio i primi due mesi di quest’anno. Se nel gennaio 2022 sono state rilasciate 5.001 Cie, a gennaio di quest’anno sono state 5.944, con un incremento di 943 Cie. Mentre, se a febbraio del 2022 sono state lavorate 6.374 nuove Cie, nel mese scorso sono state rilasciate 6.618 Cie, 314 in più rispetto a febbraio dell’anno scorso”.

“È chiaro – aggiunge l’assessore Falzone – che stiamo lavorando per abbattere una significativa mole di arretrato accumulato negli ultimi due anni, anche a causa della pandemia, e il mese di straordinario, che scatterà in questi giorni, serve anche per venire incontro a un periodo particolare durante il quale gli uffici sono sotto pressione pure per la conversione dei pass per i posteggi nelle zone blu”.

Le aperture pomeridiane

Nei prossimi giorni verrà comunicato da quando inizierà il mese di aperture straordinarie pomeridiane. Per quanto riguarda l’ufficio anagrafe di viale Lazio l’apertura pomeridiana è fissata il mercoledì, dalle 15 alle 17. Per le sedi decentrate è possibile consultare il documento in allegato tenendo conto che gli orari del ricevimento pomeridiano delle postazioni Capinere e Montepellegrino sono da considerarsi uniformati agli altri, dunque 15.00/17.00.

QUI TUTTI GLI ORARI DELLE POSTAZIONI DECENTRATE

CONTINUA A LEGGERE

 

Palermo, attese infinite per la carta d’identità: le code iniziano alle 6 del mattino