Rap, il Consiglio Comunale riconosce 21 milioni di crediti: “Una boccata d’ossigeno”

Rap

Il consiglio comunale ha approvato la delibera del vicesindaco Carolina Varchi, con la quale il comune riconosce venti milioni di euro di crediti all’azienda Rap. Queste risorse facevano parte dei cosiddetti disallineamenti, ovvero soldi che l’azienda chiedeva agli uffici comunali ma che non erano stati riconosciuti, almeno fino ad oggi.

Tutto ciò non basta a risolvere i problemi economico-finanziari e funzionali della Rap. A tal proposito, la dirigenza della società ha incontrato questa mattina le organizzazioni sindacali. Tema del confronto è stato il rinnovo dei doppi turni dei lavoratori per la raccolta dei rifiuti. Regime straordinario che è stato prorogato fino al 30 ottobre, in attesa di ulteriori sviluppi. Una manovra sulla quale si è astenuta la Cgil. Un passo in avanti, quindi, ma che non risolve i ben noti problemi dell’azienda.

Il presidente della Rap: “È un passaggio importante per i conti dell’azienda”

Sul tema si è espresso anche il presidente della società, Giuseppe Todaro.

“È un passaggio importante. Oserei dire fondamentale – commenta il presidente di Rap Giuseppe Todaro – tanto più in un momento di grande sofferenza per i conti dell’azienda e per il servizio di igiene in generale. Il fatto che oggi il Consiglio Comunale abbia riconosciuto i crediti vantati dall’azienda, che ammontano a 21 milioni di euro, darà una boccata di ossigeno alle nostre casse e garantirà una migliore operatività. Ringrazio tutto il Consiglio comunale,  il Sindaco, il Vicesindaco e l’Assessore Mineo,  per questa variazione di bilancio voluta da tutti. Questa liquidità – continua Todaro –  ci permetterà di saldare le posizioni debitorie verso i fornitori, gli enti previdenziali e l’erario e, quindi, migliorare il servizio di igiene cittadino potendo contare su una maggiore regolarità gestionale. Ringrazio anche le organizzazioni sindacali per la  sensibilità e il senso di responsabilità mostrato oggi nella seduta appositamente convocata, durante la quale hanno condiviso la necessità di un’ulteriore proroga dei progetti “doppio turno” e “domenicale”. Questa disponibilità, ci consentirà di non danneggiare o rallentare il servizio nelle more che l’Amministrazione Comunale completi il percorso di rilancio aziendale concordato al tavolo nei precedenti incontri convocati dal Sindaco Lagalla”.

CONTINUA A LEGGERE

Pullman in fiamme, traffico bloccato sull’A19 direzione Palermo