Questo borgo è stato costruito dai giganti: mito e leggenda nella cittadina siciliana da 7000 anime | Meta preferita dell’estate 2024

Naro - Sicilia (Depositphotos) - palermolive.it

Naro - Sicilia (Depositphotos) - palermolive.it

Andiamo a scoprire questo affascinante borgo siciliano immerso tra natura e cultura. Dove si trova e cosa bisogna assolutamente vedere

L’Italia è così ricca di borghi che diventa impossibile conoscerli tutti. Nell’immaginario collettivo queste località si trovano per lo più nella zona centrale del paese, ma in realtà anche al nord e al sud ce ne sono tantissimi.

La Sicilia ad esempio è ricca di borghi inesplorati e che ancora non sono molto conosciuti dalla maggior parte dei turisti. Un esempio in tal senso è Naro, grazioso paesino che si trova in provincia di Agrigento.

Quest’anno è stato finalista della competizione “Borgo dei Borghi 2024” piazzandosi al decimo posto della classifica finale. A vincere il premio invece è stato Peccioli borgo della provincia di Pisa in Toscana.

Fatta la dovuta digressione di carattere meramente informativo, è bene cimentarsi a capofitto in questo borgo siculo che ha tanto da offrire ai visitatori intenzionato a visitarlo nel corso della prossima estate e anche dopo.

Naro: storia e bellezze del borgo situato nell’agrigentino

Secondo un’antica leggenda Naro fu fondata dai giganti, antichi abitanti della Sicilia e ospita i resti di  insediamenti paleocristiani e di ville romane. La sua crescita è dovuta al dominio arabo, durante il quale questo borgo oltre ad essere ampliato e fortificato divenne uno snodo importante per il commercio anche per via della fertilità delle sue terre.

Dopo una fase di declino ritrovò il suo splendore tra il XVII e il XVIII secolo, periodo in cui furono costruite e rinnovate chiese e monasteri ancora oggi esistenti. Tra le principali attrazioni c’è naturalmente il Castello di Chiaromonte, che può vantare una torre dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato.

Castello Naro (Depositphotos) - palermolive.it
Castello Naro (Depositphotos) – palermolive.it

Come arrivare a Naro in macchina, in treno o in aereo

Le chiese tra cui spicca il Duomo Normanno, la Porta d’Oro e le catacombe paleocristiane sono tra le altre attrazioni di questo borgo senza tempo e ricco di cultura. Ma in che modo si può giungere in questo borghetto siciliano di rara bellezza?

Probabilmente il miglior modo è in automobile. Dopo aver raggiunto Agrigento è necessario prendere la strada statale SS189 in direzione di Caltanissetta e proseguire fino all’uscita per Naro. In treno invece è necessario un cambio sempre a Caltanissetta mentre in aereo una volta arrivati a Palermo o Catania non resta che che coprire la parte restante o con un auto a noleggio o con il treno.