Quanto incassa il Comune di Palermo con le multe stradali? I dati e la classifica in Italia

Quanto incassano i Comuni italiani grazie a multe e sanzioni a carico dei privati per le violazioni delle norme del Codice della strada? A dare una risposta è l’analisi realizzata da Facile.it in collaborazione con i dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.

Il podio tra gli incassi maggiore di multe, per quanto concerne i grandi comuni in Italia, è occupato da Milano, Roma e Firenze. Queste sono le città che nel 2023 hanno ricavato più soldi, rispettivamente 147, 138 e 71 milioni di euro. Palermo, invece, si piazza in top 10 tra i maggiori incassi fatti dai Comuni italiani con le multe stradali.

Il capoluogo siciliano è fanalino di coda della top 10 con un incasso di circa 16 milioni circa di euro, con esattezza: 16.184.445 di euro. Numeri che si devono anche leggere in funzione del fatto che non tutti i cittadini palermitani pagano le multe stradali.

Leggi anche: Boom di multe, a Palermo è record negativo: l’88% dei cittadini non paga 

Qualche settimana fa, infatti, tra le pagine di Palermo Live si raccontava come circa l’88% dei cittadini del capoluogo siciliano non paghino le multe. Basti pensare che secondo i dati forniti dai Comuni italiani: a Bologna si riscuote il 63,7% delle multe, a Milano il 53,6%, a Firenze il 51,9%. A Napoli, invece, vengono pagate solo il 14% delle sanzioni emesse, a Palermo addirittura il 12,2%.