Boom di multe, a Palermo è record negativo: l’88% dei cittadini non paga 

incidente

Le multe pesano sempre di più nelle tasche degli italiani. Nel 2023, i comuni del nostro Paese hanno incassato dalle contravvenzioni del codice della strada 1 miliardo e 535 milioni di euro. Un dato in crescita del 6,4% in un anno e ben del 23,7% rispetto al 2019.

La motivazione dietro questo grosso incremento è da ricercare in due fattori. Il primo potrebbe essere l’aumento dei controlli da parte delle autorità locali, il secondo una maggiore indisciplinatezza da parte dei guidatori, dopo la fine della pandemia da Covid-19. Non sempre però le multe vengono pagate da parte dei cittadini che le ricevono.

Leggi anche: Movida, week end di controlli dal centro a Mondello: oltre cento multe per infrazioni al Codice della strada

In base ai dati forniti dai Comuni in Italia, ci sarebbe una forte differenza di incassi su base territoriale. Ben 84,3% dell’oltre miliardo e mezzo totale lo si incassa al Centro Nord. Al Sud e nelle isole il dato dei pagamenti crolla al 15,7%. Una forbice che non trova corrispondenza nella differenza di verbali elargiti, ma in quelli incassati.

A Bologna si riscuote il 63,7% delle multe, a Milano il 53,6%, a Firenze il 51,9%. A Napoli vengono pagate solo il 14% delle sanzioni emesse, a Palermo addirittura il 12,2%. Tra i record di multe non pagate risulta esserci proprio il capoluogo siciliano, che detiene anche la maglia nera tra le città più trafficate d’Italia.