Qual è il mercato europeo più promettente per i casinò online?

Il settore dei casinò online sta affrontando un’ascesa sempre più evidente, soprattutto nei paesi europei come l’Italia, anche per merito di una regolamentazione finalmente chiara e cristallina, grazie all’intervento dell’ADM. Naturalmente il successo delle sale da gioco telematiche è stato tale anche per via delle nuove tecnologie, come nel caso dei casinò live, per l’accessibilità da mobile e per l’opportunità di trovare tutti i classici passatempi del gioco d’azzardo. Ma qual è il mercato europeo più promettente per i casinò digitali?

Il contesto europeo e i casinò online

L’Europa è un continente molto diversificato: una verità che si evince analizzando una serie di mercati, non ultimo quello dei casinò online. Il gioco d’azzardo in Europa ha radici profonde, dunque è normale che le versioni digitali delle sale da gioco abbiano conquistato rapidamente le attenzioni degli appassionati di gambling, e dei novizi.

Naturalmente alcuni paesi hanno saputo sfruttare con maggiore maestria l’onda lunga del successo dei casinò telematici, rispetto ad altri. Sia per merito delle intuizioni dei player del settore e delle società di gambling, sia per una risposta più appassionata del pubblico di riferimento. Da questo punto di vista, l’Italia spicca come uno dei principali mercati, nonostante il suo potenziale non sia stato ancora sfruttato completamente.

Per quanto concerne i dati, in Europa il mercato dei giochi online cresce con un tasso annuo medio pari al +10%. Al punto che, proseguendo con questo ritmo, arriverà ad un valore complessivo corrispondente a 52 miliardi di euro entro l’anno 2026. I casinò telematici rappresentano ovviamente la punta di diamante di questo comparto, tanto da assorbire addirittura il 34% del mercato europeo. In sintesi, è secondo solo alle scommesse sportive online, che rappresentano il 40% del mercato.

Per quel che riguarda l’Italia, anche in questo caso i dati sono molto positivi. Stando ad uno studio condotto da Agimeg, nei primi sei mesi del 2023 sono stati registrati 2,5 milioni di nuovi conti di gioco (+6%).

Il mercato europeo più promettente? L’Italia

Uno dei mercati in assoluto più promettenti per i casinò online in Europa è l’Italia. Infatti, qui da noi il gambling ha una tradizione molto forte, diffusasi nel corso dei secoli, che non accenna a diminuire (anzi). Il merito va anche ai numerosi casinò italiani legali, recensiti dai siti di review specializzati in questo settore così particolare. Queste piattaforme possono infatti contare sulla certificazione concessa dall’agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM).

Il fattore sicurezza ha indubbiamente favorito la diffusione dei casinò, permettendo agli utenti di avere la certezza di giocare su un portale degno di fiducia, in grado di mettere al riparo da truffe e furti di dati. La grande domanda rappresenta quindi il motore principale di questo successo: i gambler tricolori, infatti, preferiscono cimentarsi con giochi come la roulette, le slot machines e i passatempi di carte più diffusi, dal poker fino ad arrivare al blackjack.

Ovviamente anche la regolamentazione del settore ha avuto un peso specifico notevole. Qui da noi le regole imposte (dall’ADM) sono decisamente più severe e restrittive rispetto ad altri paesi. Il risultato è facile da intuire: i giocatori ottengono il vantaggio di giocare su piattaforme sicure al 100%, prive di “lati oscuri” e sottoposte ad un controllo continuo da parte degli organi e degli enti competenti. I sistemi di sicurezza di questi casinò, infatti, sono particolarmente avanzati.

Le sfide presenti e future

Nonostante il fattore sicurezza venga garantito in tutti i casinò italiani online certificati da ADM, in realtà le sfide in questo ambito non finiscono mai. Le tecnologie si evolvono anno dopo anno, e i servizi digitali (inclusi i casinò telematici) devono ovviamente tenere il passo. Sia per andare incontro alle nuove esigenze dei giocatori, sia per trovare delle nuove soluzioni per contrastare le truffe dei portali non autorizzati e degli hacker.

Di conseguenza, ci sono alcuni elementi da considerare prima di registrarsi in un casinò online. La presenza della certificazione ADM, citata più volte in questa guida, rappresenta la base dalla quale partire. Contano molto anche i sistemi di crittografia garantiti dal protocollo SSL e dall’HTTPS, che rientrano comunque nei requisiti minimi per ottenere l’autorizzazione dall’agenzia delle dogane e dei monopoli.

Le sfide future riguardano anche la qualità dell’offerta, che dovrà svilupparsi, per permettere alle diverse società di fare un passo in avanti rispetto ai competitor. Il casinò live è una modalità che ha dato la possibilità di ottenere questi risultati, ma presto emergeranno anche altre opportunità, come nel caso della realtà virtuale e del metaverso applicati al gambling online.