Pulizia termosifoni | Proprio adesso è il momento giusto: lo stratagemma di zio Carmelo mi ha salvato l’inverno (e la bolletta)

Termosifone in casa - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Termosifone in casa - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Non puoi più rimandare per nessun motivo: tocca farlo a tutti senza diritto di replica. Il rimedio per fortuna costa veramente poco.

In questo periodo dell’anno sicuramente non pensiamo con grande attenzione ai termosifoni della nostra casa. Ciò è dovuto al fatto che, in prossimità dell’estate, i nostri pensieri sono rivolti ai sistemi di refrigerazione presenti nel nostro appartamento.

Che si tratti di climatizzatore, ventilatore o sistemi di areazione di ultima generazione, poco importa. Ciò che veramente è fondamentale riguarda solo ed esclusivamente la cura e la manutenzione di questi accessori, davvero estremamente importanti soprattutto per il loro funzionamento che deve essere efficace.

Infatti, com’è noto a tutti, queste macchine necessitano in modo particolare di un giusto grado di manutenzione per evitare che, col tempo, pur non utilizzandole periodicamente, possano esserci degli intoppi che non ne garantiscano il corretto uso e funzionamento.

Quante volte ci è capitato di recarci a casa dei nonni o degli zii che manifestano malfunzionamenti dovuti proprio a un cattivo sistema di cura e attenzione. Infatti, come ad esempio i climatizzatori sono dotati di filtri che possiamo tranquillamente pulire con delle salviette o con della semplice acqua per rimuovere la polvere che si condensa all’interno, così si può fare lo stesso per i ventilatori.

La pulizia conta

Essi presentano le pale che facilmente possono essere smontate e ripulite con piccoli gesti che si rivelano essere molto provvidenziali. Quindi, in tutto ciò, perché in questo periodo dell’anno dovremmo preoccuparci di pulire anche il termosifone? La risposta è molto semplice.

Se pensiamo agli accessori nominati poc’anzi, come il condizionatore o il ventilatore, abbiamo parlato di manutenzione regolare e costante anche nei mesi di non utilizzo. Stessa cosa, soprattutto in questo momento preciso della stagione, riguarda invece il termosifone.

Guanti, spugna e panno blu per spolverare in profondità - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Guanti, spugna e panno blu per spolverare in profondità – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Pochi ma saggi consigli

Giacché ora sono spenti perché le temperature sono sicuramente più gradevoli e più affini alla stagione in cui siamo, ovvero la primavera, possiamo, anzi dobbiamo, pulire i termosifoni con piccoli gesti che ci daranno ottimi risultati per la prossima stagione invernale. Attenzione, non dovete comprare dei prodotti costosi o di ultima generazione. I vecchi metodi sono sempre quelli più efficaci e per questa tipologia di pulizia i più efficienti.

Armatevi di guanti, spugna e un classico panno da inumidire e provate a pulire tra le fughe del termosifone per rimuovere quegli strati di polvere che si formano molto più facilmente in questo momento dell’anno. Infatti, ora siamo soliti lasciare le finestre aperte più frequentemente rispetto alle altre stagioni ed è per questo che la polvere tende a insidiarsi più facilmente nella nostra abitazione.