Piano straordinario per la riqualificazione di Borgo Nuovo, a Palermo arriva il sottosegretario Mantovano

Oggi, martedì 17 giugno, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, si recherà a Catania e Palermo per tenere due riunioni relative al Piano straordinario di interventi infrastrutturali e di progetti di riqualificazione sociale e ambientale, funzionali ai comuni o alle aree metropolitane ad alta vulnerabilità sociale di cui al decreto-legge n. 208 del 31 dicembre 2024, nel quale sono inseriti i quartieri di San Cristoforo a Catania e di Borgo Nuovo a Palermo.
Con il Sottosegretario sarà presente il Commissario Straordinario di Governo Fabio Ciciliano. La prima riunione si terrà al Comune di Catania alle ore 09:30, la seconda si svolgerà nei locali della Chiesa di San Paolo Apostolo a Palermo alle ore 12:30. Alla riunione di Palermo sarà presente, tra gli altri, il sindaco Roberto Lagalla.
Le opere previste a Borgo Nuovo
Il piano straordinario di interventi, a valere sulle risorse del D.L. 208/2024, prevede investimenti per 25 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno ulteriori 17 milioni di euro, a valere su altre fonti di finanziamento (cofinanziamento comunale del piano straordinario) tramite i quali l’amministrazione comunale effettuerà una complessiva rigenerazione del quartiere.
Tra le opere previste, un piano di nuovi alloggi, con abitazioni in bioedilizia prefabbricata, la riqualificazione dell’area parrocchiale e della Chiesa “San Paolo Apostolo”, lavori per il Centro sportivo multifunzionale di largo Gibilmanna, il completamento della manutenzione straordinaria della rete di illuminazione pubblica, di strade e marciapiedi, la realizzazione di un campo di calcio a 11 in piazza Santa Cristina, nonché la riqualificazione di strutture scolastiche esistenti e di palestre scolastiche.
LEGGI ANCHE: