Partinico dice “basta” alla violenza, inaugurato il primo Punto Viola: un faro di speranza per la comunità

Un segnale forte e concreto nella lotta contro la violenza di genere è stato lanciato sabato 17 maggio a Partinico con l’apertura del primo “Punto Viola”. Frutto della sinergia tra l’Associazione Prometeo Plus di Partinico e l’associazione nazionale DonneXstrada, questo nuovo presidio si configura come un importante punto di riferimento e un aiuto tangibile per chi si trova in situazioni di vulnerabilità.

L’iniziativa, che mira a tessere una fitta rete di sostegno e solidarietà sul territorio, ha trovato casa in via dell’Usignolo 24. Il Punto Viola rappresenta un approdo sicuro dove le vittime di violenza possono trovare ascolto empatico, supporto immediato e protezione.

Il Punto Viola

DonneXStrada, nata nel 2021 con la visione di trasformare le città in luoghi più sicuri grazie all’azione di singoli cittadini, conta oggi oltre 500 Punti Viola attivi in tutta Italia. Nel 2024 ha aperto a Palermo il primo Punto Viola, ospitato da Fortezzza, storica azienda del capoluogo nel settore degli infissi. “Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto di DonneXStrada perché crediamo fermamente che le aziende debbano integrarsi con il tessuto sociale, diventando un punto di riferimento per la comunità. Oggi la nostra sede è, grazie al supporto di DonneXStrada, un luogo sicuro e un rifugio contro ogni forma di violenza”, ha dichiarato Giuseppe Paterna, Ceo di Fortezzza. “Vedere nascere un nuovo Punto Viola nel territorio non può che rafforzare questa preziosa rete di protezione.”

Il presidio a Partinico

Questi presidi rappresentano un rifugio temporaneo fondamentale per chiunque si senta minacciato, pedinato o necessiti di assistenza urgente mentre si trova per strada. Personale specializzato è pronto a intervenire con tempestività, offrendo accoglienza in locali protetti, valutando la situazione di pericolo, allertando le forze dell’ordine qualora necessario e orientando le persone verso strutture di supporto specializzate come case rifugio e ospedali.

Il Punto Viola di Partinico, situato in via dell’Usignolo 24, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00. In caso di emergenza, resta sempre attivo il numero nazionale gratuito 1522.

Foto da Facebook Associazione Prometeo