
Il nuovo papa – il primo americano nella storia della Chiesa – Leone XIV è stato a Palermo. Da buon agostiniano, Robert Francis Prevost ha visitato le più importanti chiese e oratori del suo ordine di appartenenza. Il neo papa, a inizio maggio del 2006 durante la sua visita palermitana, incontrò i fedeli e i parrocchiani della chiesa di Santa Maria La Reale, alla Rocca di Mezzomonreale.
La foto di Gaetano Cascino postata sulla pagina Facebook della parrocchia di via Salita del Convento, con relativo commento, è diventata virale, raccogliendo commenti entusiasti di chi ricorda quell’8 maggio del 2006. Coincidenza vuole che sia anche il giorno e il mese dell’elezione di Prevost come nuovo papa 19 anni dopo, quando i fedeli palermitani lo hanno conosciuto.
Leggi anche:
Durante la visita del capoluogo siciliano, Leone XIV ha camminato lungo le navate della chiesa di Sant’Agostino e di seguito ha visitato il collegato convento di Santa Rita, la struttura trecentesca e agostiniana lungo il quartiere Capo.
Prevost più recentemente ha anche visitato un’altra parte della Sicilia lo scorso settembre. In occasione del 71esimo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa, il pontefice è stato nella città aretusea per ricordare l’evento prodigioso della cittadina legate alle lacrime umane. L’allora cardinale Prevost celebrò la solenne concelebrazione. Quando tornerà per la prima volta in Sicilia e a Palermo papa Leonem XIV?