Palermo, sorpreso a rubare un’auto: arrestato 37enne

auto

I carabinieri hanno arrestato un uomo di 37 anni, residente nel quartiere Zen, il quale stava tentando di rubare un’auto a Isola delle Femmine. L’episodio si è verificato mercoledì 20 marzo: il ladro stava manomettendo una Lancia Y posteggiata in piazza Umberto I. I carabinieri hanno notato il 37enne che aveva appena messo in moto la macchina e lo hanno bloccato nonostante un tentativo di fuga.

L’uomo è finito in arresto in flagranza di reato, è accusato di furto aggravato. Sono diversi i furti di auto che vengono segnalati quotidianamente su tutto il territorio palermitano. I modelli di macchina presi di mira sono particolarmente Lancia, Panda e Fiat. 

Sgominata banda di auto rubate

Proprio il mese scorso + stata sgominata una banda di auto rubate dedita alle estorsioni con l’espediente del “Cavallo di ritorno” a Palermo nel quartiere Sperone. In totale sono state arrestate 20 persone: 7 in carcere, 5 ai domiciliari, 3 con l’obbligo di dimora, 1 con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e 4 destinatari dell’informazione di Garanzia.

In carcere sono finiti: Roberto Presti, 28 anni; Mauro Macaluso e Francesco Mandalà di 21 anni; Maurizio Sammarco, 21 anni; Marcello Sirchia, 48 anni; Salvatore D’Arpa e Mirko Lo Iacono di 27 anni. Ai domiciliari invece Giuseppe Bambina, 62 anni; Roberto Piazza, 20 anni; Emanuele Macaluso, 43 anni; Dario Algeri, 29 anni; Luigi Costa, 59 anni. Obbligo di dimora per M.S.L.R. cl 2004, per n.2 estorsioni, G.D.F. cl 2004, per n.1 estorsione, n.2 furti e A.C. cl 2000, per n.1 estorsione. 

Il gruppo che aveva la propria base operativa allo Sperone operava nella zona di Brancaccio-Forum. Dopo aver rubato le auto, alteravano i dati dei telai mediante nuove punzonature effettuate illecitamente, riportandovi quelli di auto incidentate, quasi tutte inutilizzabili, acquistate per questi scopi. Tra gli arrestati anche un dipendente della motorizzazione (CLICCA QUI PER I DETTAGLI)

LEGGI ANCHE: 

“Sei nel mirino”, minacce alla fondatrice del gruppo Facebook “Oggetti smarriti o rubati a Palermo”

Auto rubate con “cavallo di ritorno” a Palermo, i NOMI degli arrestati