Palermo ritrova il suo mare: da oggi al porto il nuovo Marina Yachting del Molo trapezoidale

Il Marina Yachting sarà inaugurato oggi, alla presenza di Sergio Mattarella. È un nuovo luogo di movida, con negozi, ristorante ed anche street food

palermo marina

Da oggi, 14 ottobre, Palermo si riapproprierà del suo mare e lo farà con il nuovo Marina Yachting del Molo trapezoidale. Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a tenere a battesimo la nuova struttura a ridosso del Castello a Mare. Una inaugurazione che cambierà il volto della città, che avrà finalmente il suo approccio naturale al mare.

Nuovo Molo trapezoidale a Palermo

Uno spazio reinventato e da oggi luogo di movida. La struttura dispone di un ‘Convention Center‘ con 300 posti a sedere, di un ristorante, di altri tre locali in riva al mare, di un lago artificiale con fontane danzanti 3 club house, di un edificio per gli uffici e un parcheggio. Ci sono anche negozi per 44 Brand, fra cui Giglio, Retrobottega al porto di Prezzemolo & Vitale, Morettino e Cappadonia Gelati. Ma c’è anche lo street food, con ‘Passami u Coppu’, la pasticceria Costa ed il birrificio Bruno Ribaldi.

Sono stati previsti anche 14 posti per i mega yacht oltre i 100 metri. Le imbarcazioni di superlusso potranno così attraccare e raggiungere Palermo. Investimenti per attrarre in città turisti e capitali stranieri. Il taglio del nastro della passeggiata sul nuovo molo trapezoidale, presenti il capo dello Stato e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, è previsto per le 17 di oggi.

Il commento del sindaco Lagalla

Il sindaco Roberto Lagalla che oggi sarà tra gli invitati d’onore alla grande festa vista mare, come scrive il Giornale di Sicilia ha detto: “Con l’inaugurazione del Marina Yachting la città si riprende il suo mare, dopo avergli voltato le spalle per lunghi anni. Si recupera un’armonia tra la città e il suo fronte a mare e il porto mira a non essere più un mero punto di approdo, ma un luogo vivo, produttivo e aggregativo e di questo tengo a ringraziare l’Autorità portuale e il suo presidente Monti, con il quale fin da subito questa amministrazione ha instaurato un’importante e proficua collaborazione”.