Palermo, non solo Ranocchia: il punto sul mercato dei rosanero

Sono già trascorsi cinque giorni dall’apertura della sessione invernale del calciomercato, e già tanti i nomi fin qui circolati in orbita Palermo. Se è vero che ancora nessuna operazione si è concretizzata, è altrettanto vero che all’orizzonte si scorge già una fumata bianca: ovvero quella che dovrebbe vestire prestissimo di rosanero la mezzala juventina Filippo Ranocchia, classe 2001 attualmente in prestito all’Empoli. Tre milioni di euro il costo del cartellino per il gioiellino bianconero, e ancora pochi dettagli da limare con il centrocampista perugino prima che lo stesso possa finalmente aggregarsi ai suoi nuovi compagni.

Chi fa spazio a Ranocchia?

Per quanto, essendo un classe 2001, Ranocchia non andrà ad incidere sulla lista Over, il suo arrivo potrebbe aprire le porte, per evitare un sovraffollamento, ad una cessione nel reparto centrale del campo. Segre potrebbe sembrare l’indiziato numero uno, visto l’asfissiante pressing della Salernitana, ma l’intenzione del Palermo, e parrebbe anche dello stesso calciatore, è quella di proseguire il percorso insieme. Ad essere “sacrificato” potrebbe dunque essere il serbo Aljosa Vasic che, complice anche qualche infortunio di troppo, non ha trovato lo spazio che ci si aspettava potesse ritagliarsi nella prima parte di stagione. La sua eventuale cessione sarebbe tuttavia da valutare solo ed esclusivamente sotto forma di prestito, visto che la società di Viale del Fante punta molto sul ragazzo, ritenendolo un possibile crack in ottica futura. 

Movimenti in difesa

Passando dal centrocampo alla difesa resta più che viva la pista Dickmann per la corsia di destra, ruolo nel quale i soli Mateju (in scadenza) e Buttaro (altro possibile partente) non bastano. In caso di mancato accordo con il Brescia l’alternativa all’ex SPAL e Novara potrebbe arrivare dall’estero, visto che al momento sembrano essersi raffreddate le piste che conducevano a Venuti del Lecce e Diakitè della Ternana. La dirigenza rosanero potrebbe però non limitarsi alla ricerca del terzino; si starebbe infatti sondando il terreno sempre con il Brescia per Andrea Cistana, difensore centrale che il tecnico del Palermo, Eugenio Corini, conosce bene per averlo già allenato nel suo passato sulla panchina delle rondinelle.

In attacco piace Demba Seck 

In avanti sempre possibili le cessioni di Valente e Soleri, quest’ultimo in bilico tra la permanenza e la partenza in direzione Modena o Pisa. In caso di “alleggerimento” del reparto sarà necessario trovare forze nuove. Tra queste il nome che circola con maggiore insistenza in queste ore, oltre a quello dell’argentino Pierotti, è quello di Demba Seck, attaccante del Torino e della Nazionale senegalese. Il ventiduenne granata, per cui il Palermo sembra fare sul serio, arriverebbe con ogni probabilità in prestito con obbligo di riscatto. Il DS dei rosa Rinaudo starebbe lavorando proprio sulla formula del trasferimento, visto che il Toro sembrerebbe più orientato a prendere in considerazione una cessione a titolo definitivo. 

 

CONTINUA A LEGGERE

Cosa vedere stasera in tv: i programmi di oggi, domenica 7 gennaio 2024 (palermolive.it)

Ancora ospedali Palermitani nel mirino, devastato un reparto di Villa Sofia – PalermoLive

Shock nel napoletano, minaccia l’ex disabile: “Ti taglio l’altra gamba” – PalermoLive