Palermo, microchip e sterilizzazione gratis con LAV

cane

La LAV Ente portatore di interessi diffusi incentrati al contrasto del randagismo e alla tutela degli animali d’affezione, con il progetto “Sterilizza e Microchippa” intende realizzare un’iniziativa di prevenzione abbandono e sensibilizzazione su detenzione responsabile degli animali d’affezione e contro l’abbandono con il patrocinio e grazie all’ interesse dimostrato dal comune di Giuliana.

L’ iniziativa ha la finalità di promuovere una corretta relazione con gli animali familiari a partire dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane fino alla conoscenza dei loro diritti, degli obblighi di legge e dei doveri del detentore.

E non solo, si propone anche di facilitare la
comprensione della comunicazione di cani e di promuoverne la corretta educazione e di
prevenirne l’abbandono ponendo l’accento sull’obbligo di identificazione dei cani nell’anagrafe degli animali d’affezione, quindi ridurre con la microchippatura e la sterilizzazione il randagismo canino.

LAV allestirà uno tavolo informativo nel Comune di Giuliana domenica 25 febbraio in c/da Ricciardo (accanto al palazzo) municipale, dalle ore 9 alle 13 e invita i cittadini ad una massiccia partecipazione in vista della gratuita e dell’ importanza di questa iniziativa.

Sarà presente un medico veterinario pubblico che inoculerà il microchip al cane e i nostri volontari, distribuiranno la guida “4 zampe che cambiano la vita”.

Le volontarie in tale giornata raccoglieranno le richieste dei cittadini che desiderano far
sterilizzare i propri animali a titolo gratuito.

Il progetto viene realizzato con il patrocinio concesso del comune di Giuliana grazie al sindaco Scarpinato Francesco e il vicesindaco Quartararo Pietro che hanno fortemente voluto tale iniziativa, come mezzo di sensibilizzazione dei cittadini su questi importanti strumenti di gestione del randagismo sul territorio.