Palermo, lancio di droga all’interno del carcere Malaspina: protestano i detenuti

Un altro episodio di tensioni all’interno del carcere minorile Malaspina di Palermo. Dopo il ritrovato di due micro-cellulari nelle celle, la Polizia penitenziaria intercettato un lancio di droga dall’esterno del carcere.

La Corte: “Potenziare i controlli. Servono i fondi”

A renderlo noto è Paolo La Corte, segretario locale del Sappe (sindacato autonomo polizia penitenziaria). “Ancora una volta, abbiamo intercettato un lancio dall’esterno del carcere verso gli spazi frequentati dai detenuti. La polizia penitenziaria ha poi scoperto che nell’involucro c’era droga. Per questo – dice la Corte – torniamo a evidenziare che è assolutamente necessaria potenziare tecnologicamente la sala regia, fulcro del monitoraggio della sicurezza interna ed esterna, il ripristino del servizio delle sentinelle sul muro di cinta, anche in considerazione che attiguo al carcere vi è un grande supermercato dal quale è probabile che avvengano i lanci. Ma fondamentale è anche che vengano assegnati alla direzione dell’Ipm di Palermo anche i fondi per l’acquisto di apparecchi inibitori ai droni capaci di arrivare fin sulle finestre delle celle”.

La protesta dei detenuti

Ma non è finita qui. In tarda serata, gli agenti hanno anche dovuto sedare una protesta messa in atto da alcuno detenuti che soltanto dopo una lunga opera di mediazione sono rientrati nelle loro celle.