Palermo Ladies Open, niente da fare per Paolini: Zheng vince la finale in tre set

Zheng

Qinwen Zheng, n. 25 al mondo, si aggiudica la trentaquattresima edizione del Palermo Ladies Open battendo in finale in tre set Jasmine Paolini (6-4: 1-6; 6-1;) in due ore e 16 minuti. Per la cinese si tratta della prima vittoria nel torneo palermitano, primo titolo WTA. Niente da fare per la 27enne azzurra per la prima volta in finale a Palermo, terza in un circuito WTA, prima sulla terra. Zheng infrange un doppio tabù, diventando la prima cinese nella storia e la prima wild card a vincere il torneo del Country.

La Paolini avverte la tensione della finale ad inizio match sbagliando alcune contro risposte con la Zheng che mostra subito la sua forza e sicurezza andando avanti 3-0 strappando anche il servizio all’azzurra. La cinese nel servizio però sembra mancare in qualcosa e questo dà coraggio alla Paolini che si riprende il break rientrando in partita. L’azzurra nel settimo game esce gli artigli, dimostrando di non temere l’avversaria riuscendo a salvare una risposta sotto rete della Zheng che è costretta poi a una contro-risposta troppo lunga che termina fuori. Nonostante la Paolini cerchi di aggredire l’avversaria, la Zheng trova in due ace l’arma vincente per portare a casa il primo set 6-4.

Nel secondo set parte subito bene l’azzurra andando avanti 2-0 strappando il break dopo circa quindici interminabili minuti di secondo game con sette vantaggi. Strappa il servizio nuovamente al quarto game facendo di fatto suo il set rimettendo la partita in parità.

Nel terzo set, dopo essere sparita per grande parte del secondo la Zheng torna prepotentemente in partita: 3-0 con un break di vantaggio. La cinese dimostra superiorità e fa sua la finale con un netto 6-1. 

Paolini: “Una bella settimana, non vedo l’ora di tornare a Palermo”

“Una bella settimana, faccio le congratulazioni alla mia avversaria e al suo team. Ringrazio il pubblico di Palermo sempre caloroso con me e tutta l’organizzazione. Non vedo l’ora di tornare”, ha detto la Paolini durante la premiazione per il secondo posto. Sulla partita: “Fossi partita un pochino meglio nel primo set forse sarebbe stata una diversa partita. La Zheng è dura da gestire quando va avanti. Terzo set da cancellare, troppo veloce per com’è andato”. 

“Questo è il primo trofeo del WTA 250 – ha affermato la vincitrice del torneo – e sono veramente contenta spero che il pubblico si sia goduto la finale perché sia io che Jasmine siamo due guerriere e le faccio i miei complimenti.  Ringrazio i fisioterapisti ed il mio team. L’Italia è un posto magico per me: ho vinto la mia prima partita e il mio primo trofeo WTA qui a Palermo che resterà per sempre nel mio cuore”

Finale del doppio amara per le azzurre

Il torneo del doppio va alle n. 1 del seeding, la russa Yana Sizikova e la belga, vincitrice delle ultime due edizioni di doppio, Kimberley Zimmermann. , che in finale hanno battuto in due set (6-2; 6-4) le azzurre Angelica Moratelli e Camilla Rosatello (quest’ultima si allena al Country nell’Accademia di Francesco Cinà). 

Leggi anche:

Ladies Open, Paolini show a Palermo: centrati i quarti nel singolo e semifinale nel doppio con la Errani

Palermo Ladies Open, troppa Zheng per la Errani. Bene Rosatello e Brancaccio, fuori Zantedeschi

Fonte foto: Palermo Ladies Open ufficio stampa