A Palermo il debutto di “Tango Project” della Women Orchestra

Venticinque donne protagoniste del progetto, dirette dalla bacchetta del Maestro Alessandra Pipitone, con la voce di Federica Neglia

La Women Orchestra

Tango Project” è il titolo del nuovo progetto musicale della Women Orchestra, nata in Sicilia nel 2017 e diretta da Alessandra Pipitone
Il concerto, prodotto da ASC Production,  propone un repertorio dedicato alla tradizione musicale classica e moderna del tango, con contaminazioni di rumba, cha cha cha e paso doble. 
“Tango Project” debutterà a Palermo domenica 25 giugno alle 21:30 a Palazzo Chiaramonte Steri, in piazza Marina, nell’ambito di “Sicilia Jazz Festival”. 
In programma altre due repliche: la prima, a Mondello, martedì 11 luglio a Villa Lauria, in occasione del centoquindicesimo anniversario del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. 
La seconda, invece, sabato 22 luglio in provincia di Trapani, a Buseto Palizzolo, per “E… state in frantoio”.

UN CONCERTO DI DANZE 

“Si tratta -spiega la direttrice della Women Orchestra Alessandra Pipitone – di un vero e proprio viaggio musicale tra le suggestioni e le sonorità del tango argentino che si mescolano a quelle classico-sinfoniche”. 
Non mancano le sperimentazioni elettroniche di chitarra e basso elettrico, che conferiscono un colore musicale dalle sfumature più moderne ed attuali.
“Una vera e propria colonna sonora – aggiunge –  fatta da musiche indimenticabili, da tracce e da memorie che provano a divenire racconto”.
“Tango Project” potrebbe essere definito un “concerto di danze” che prende il via dalle sonorità spagnole di Georges Bizet, estratti dalle “Suite di Carmen”,  1 e 2, passando per l’Argentina con i tangos di Astor Piazzolla – “Oblivion”, “Libertango”, “Yo soy Maria”.
E poi, ancora approdando a sonorità più moderne dei Gotan Project – “Sancta Maria”, “Epoca”- e contaminazioni di cha cha, rumba e paso doble quali “Quizas quizas quizas” e “Sway”.
Attraverso epoche e stili diversi, emergono così le musiche di Astor Piazzolla, Richard Galliano, Carlos Gardel e Isaac Manuel Francisco Albéniz arrangiate dai Maestri Giuseppe Vaccaro, Giuseppe Ricotta e Roberto Passarella.

LE PROTAGONISTE 

“Quando abbiamo cominciato a lavorarci – racconta Alessandra Pipitone – abbiamo pensato a un concerto che potesse trasmettere sentimenti, passioni e desideri”:
“E il tango, nato a fine Ottocento nei sobborghi di Buenos Aires dall’esigenza di comunicare tra culture, lingue e tradizioni diverse, con i testi che esprimono l’amore e la vita in termini fortemente pessimistici e spesso drammatici – osserva – evoca tutte le emozioni, talvolta contrastanti, che ci coinvolgono e in qualche modo ci spinge a ricordarci chi siamo”.
Venticinque le donne della Women Orchestra protagoniste del progetto, dirette dalla bacchetta del Maestro Alessandra Pipitone, con la voce di Federica Neglia, e con nuovi elementi alla chitarra e al basso elettrico.

ALTRI PROGETTI ALL’ORIZZONTE 

Work in progress anche per il già annunciato progetto “FUTURA. Donne per Lucio”, uno spettacolo ideato dalla cantautrice Lidia Schillaci in collaborazione con la Women Orchestra. 
Un omaggio tutto al femminile dedicato alla memoria del compianto Lucio Dalla, nell’anno in cui l’artista bolognese avrebbe festeggiato i suoi ottanta anni.
Il calendario è in aggiornamento con nuovi appuntamenti, ma ci sono già alcune date certe nelle province di Trapani, Palermo e Catania: il 28 luglio in piazzale Stenditoio a Castellammare del Golfo, il 30 luglio in piazza Duomo a Petralia Soprana e il 6 agosto, Corte Palazzo Cutrone ad Aci Bonaccorso.