Palermo, bonifica del Parco Libero Grassi: i lavori saranno completati nel 2025

progetto

I lavori finalizzati alla bonifica del Parco Libero Grassi verranno avviati nel corso del 2024 e gli stessi saranno completati entro il 2025. Così ha dichiarato l’Assessore al Verde urbano Piero Alongi. Per il loro effettivo avvio si attende il Decreto regionale di imputazione della spesa per il re-finanziamento dell’intervento.

“In merito a quanto dichiarato da esponenti dell’opposizione sul finanziamento da oltre 11 milioni di euro, è doveroso fare alcune precisazioni. Chi parla di fallimento di questa amministrazione forse si confonde con l’operato di chi ha governato la città fino a due anni fa. Perché è proprio a quel fallimento che questa amministrazione sta ponendo rimedio. Ad un anno e mezzo dal termine ultimo di rendicontazione della spesa (dicembre 2023) si doveva ancora elaborare il progetto esecutivo dell’intervento, procedere all’acquisizione dei pareri e alla sua approvazione, espletare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori e infine al collaudo e alla liquidazione di tutte le competenze”, continua Alongi.

“È grazie all’intervento attivo dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Lagalla, che è stato dato il giusto supporto agli Uffici per imprimere l’accelerazione necessaria per potere completare, almeno, quella parte degli adempimenti rimanenti tale da rendere possibile il trasferimento della spesa rimanente su altra fonte di finanziamento. Possibilità, per altro, resa concretamente perseguibile grazie alla costante interlocuzione del sindaco con il governo regionale”.