Salta al contenuto
  • La redazione
  • Contatti
  • Invia un comunicato stampa
  • Whatsapp: +39 3938163848
  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok
PalermoLive.it

PalermoLive.it

Giornale di cronaca e notizie da Palermo per i cittadini palermitani

Menu principale PalermoLive.it

PalermoLive.it

  • Home
  • Cronaca di Palermo
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Altre
    • Eventi e spettacolo
    • Food & Drink
    • Cinema e serie TV
    • Dirette TV
    • Lifestyle
    • Salute e Famiglia
    • Ambiente e tecnologia
    • Dal resto della Sicilia
    • Dall’Italia
    • Dal mondo
  • Casa
  • Salute e Famiglia
  • Ok dall’Aifa: per under 60 dopo AstraZeneca seconda dose Pfizer o Moderna
  • Salute e Famiglia

Ok dall’Aifa: per under 60 dopo AstraZeneca seconda dose Pfizer o Moderna

Pippo Maniscalco 15 Giugno 2021

Chi ha ricevuto la prima dose con AstraZeneca potrà ottenere
la seconda con Pfizer o Moderna. Ma le Regioni vanno in ordine sparso

vaccini1

Ieri sera l’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, ha approvato la vaccinazione mista per gli under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di AstraZeneca. È stato considerato “il mutato scenario epidemiologico”, “l’assenza di specifiche indicazioni” contrarie da parte dei produttori. Ma anche la “necessità di consentire il regolare ittosvolgimento della campagna vaccinale”. Inoltre, nella determina dell’Aifa è scritto che la seconda dose eterologa ha fatto registrare “un rilevante potenziamento della risposta anticorpale. E un buon profilo di reattogenicità”, come affermato da due studi esteri. C’è da aggiungere che non è la prima volta che viene utilizzata la vaccinazione eterologa, che si è dimostrata efficace in altre occasioni.

I PARERI DEGLI ESPERTI

Il virologo Pregliasco sottolinea che la seconda dose diversa dalla prima è già stata utilizzata con successo, ad esempio, contro l’epatite B, l’epatite A. Ma anche nel caso del vaccino esavalente dei bambini. Lo afferma anche l’epidemiologo Lopalco. «È una tecnica che abbiamo utilizzato anche in passato. Nella campagna vaccinale contro la polio ─ ha spiegato Lopalco ─ avevamo a disposizione due vaccini completamente diversi. Uno con il virus vivo attenuato e l’altro con il virus ucciso e si è usata quella che veniva chiamata schedula mista». Ma non tutti sono d’accordo. Ci sono anche alcuni esponenti del mondo scientifico che continuano ad esprimere perplessità sull’impiego per gli under 60 di un vaccino anti-Covid diverso dalla prima somministrazione fatta con AstraZeneca».

LE REGIONI IN ORDINE SPARSO

Le Regioni continuano ad andare in ordine sparso. Ognuno va per la sua strada. Vincenzo De Luca, il governatore della Campania, ha annunciato di aver inviato a Speranza una «nota tecnica» contenente i dubbi sulla vaccinazione eterologa, ribandendo il no della sua regione. Il mix di vaccini, dice De Luca, «non ha avuto sul piano internazionale una sperimentazione ampia». Anche la Puglia va per conto suo. La regione, sostiene il governatore Michele Emiliano, seguirà le indicazioni del Governo. Però, «chi volesse fare la seconda dose con AstraZeneca avrà questa possibilità, fermo restando che l’atto della vaccinazione è l’atto del singolo medico che valuterà caso per caso». La Lombardia continua invece a tergiversare da 3 giorni. Prima ha detto no al mix salvo poi fare marcia indietro, ma i richiami non sono ancora partiti.

RALLENTAMENTI IN SICILIA

In Sicilia il panico generato dalla morte della ragazza ligure ha determinato un calo delle vaccinazioni, testimoniato dai dati arrivati sul tavolo dell’assessore alla Salute Ruggero Razza. Intanto ieri il direttore dell’assessorato alla Sanità ha diffuso una nota a tutti i centri di vaccinazione, confermando che il vaccino AstraZeneca deve essere somministrato solo ai cittadini con più di 60 anni, che non abbiano patologie incompatibili. Per questo i più giovani che avevano ricevuto la prima dose del vaccino anglo-svedese, stanno ricevendo Pfizer e Moderna. Ma c’è da annotare, come scrive il Giornale di Sicilia, che il commissario Costa ha parlato di una forma di panico al contrario. A Palermo si sono registrati casi di pazienti che hanno rifiutato la seconda dose eterologa, o hanno protestato. Prima si temevano gli effetti collaterali di AstraZeneca, e ora invece si teme che mixare due farmaci diversi possa creare altri problemi.

Tags: mix vaffini[NEEDS TRANSLATION] , ricgiamo eterologo

Post navigation

Previous: Hub Fiera Palermo, visita a sorpresa della figlia e nipote di Che Guevara
Next: Vaccini, in Sicilia calo delle somministrazioni dopo morte ragazza ligure

Altre storie

WhatsApp Image 2026-06-09 at 09.49.09
  • Salute e Famiglia

Nasce una nuova visione della Flebolinfologia con approccio multidisciplinare, a Padova il primo Congresso Nazionale SIFE

Redazione PL 9 Giugno 2026 0
Policlinico Palermo neurologia
  • Salute e Famiglia

Policlinico di Palermo, in funzione il nuovo reparto di neurologia

Redazione PL 5 Giugno 2026 0
WhatsApp Image 2026-05-18 at 15.17.22
  • Salute e Famiglia

Tumore gastrico, in Sicilia nasce un prodotto innovativo che consente una diagnosi precoce

Redazione PL 21 Maggio 2026 0
Da sinistra_ Dott-compressed
  • Salute e Famiglia

Uro-oncologia, successo per la prima edizione di MUOM: “Palermo si prepara a diventare un appuntamento annuale stabile per confronto e aggiornamento scientifico”

Cristina Riggio 13 Maggio 2026 0
IMG-20260511-WA0069
  • Salute e Famiglia

Palermo, inaugurata nuova sala Tac pediatrica a misura di bambino all’ospedale Di Cristina

Redazione PL 11 Maggio 2026 0
WhatsApp Image 2026-05-06 at 19.08.24
  • Salute e Famiglia

La terapia genica nell’emofilia A: la nuova frontiera terapeutica al Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo

Redazione PL 6 Maggio 2026 0
Screenshot_20260428_073100_WhatsApp
  • Salute e Famiglia

Medicina di precisione, prevenzione e ricerca contro patologie oncologiche: accordo Asp Palermo-Fondazione Heal Italia

Redazione PL 28 Aprile 2026 0
palermo
  • Salute e Famiglia

Asp di Palermo potenzia rete per l’autismo, via all’albo di enti e professionisti per trattamenti riabilitativi

Redazione PL 3 Aprile 2026 0
tac
  • Salute e Famiglia

Sanità, nuova TAC del Poliambulatorio “Centro” dell’Asp di Palermo: “Tecnologia e accoglienza”

Redazione PL 26 Marzo 2026 0
asp di palermo
  • Salute e Famiglia

Asp di Palermo, “PS Tracking” arriva nei Pronto soccorso: ecco come seguire in tempo reale il percorso dei pazienti

Redazione PL 25 Marzo 2026 0
cervello
  • Cronaca di Palermo
  • Salute e Famiglia

Ospedale Cervello, inaugurato in anticipo il nuovo pronto soccorso: “Amarezza per fatti che oscurano i risultati in sanità”

Redazione PL 13 Marzo 2026 0
IMG-20260313-WA0092
  • Salute e Famiglia

“Il Gusto della Vita”, a Palermo incontro su prevenzione della malattia renale

Redazione PL 11 Marzo 2026 0

Articoli recenti

  • Palermo, nuove intimidazioni nella notte: fiamme alla pizzeria Ulisse e in un chiosco a Vergine Maria
  • Piste ciclabili in Terza Circoscrizione: “Stop a decisioni unilaterali, rispetto per il territorio”
  • Contrasto al caporalato a Palermo e provincia, 18 aziende agricole irregolari
  • Piste ciclabili a Palermo, “Le modifiche devono essere confrontate con le istituzioni territoriali”
  • Oltre 200 giovani atleti coinvolti: AC47 e Individual Football Center fanno il pieno per l’estate 2026

Ultime notizie

sferracavallo
  • Apertura
  • Cronaca di Palermo

Palermo, nuove intimidazioni nella notte: fiamme alla pizzeria Ulisse e in un chiosco a Vergine Maria

Redazione PL 9 Giugno 2026 0
WhatsApp Image 2026-06-09 at 20.12.55
  • Cronaca di Palermo

Piste ciclabili in Terza Circoscrizione: “Stop a decisioni unilaterali, rispetto per il territorio”

Redazione PL 9 Giugno 2026 0
caporalato aziende lavoro
  • Aperturedestra
  • Cronaca di Palermo

Contrasto al caporalato a Palermo e provincia, 18 aziende agricole irregolari

Redazione PL 9 Giugno 2026 0
pista ciclabile
  • Aperturesotto
  • Cronaca di Palermo

Piste ciclabili a Palermo, “Le modifiche devono essere confrontate con le istituzioni territoriali”

Redazione PL 9 Giugno 2026 0
06 - AC47 IFC-compressed
  • Sport

Oltre 200 giovani atleti coinvolti: AC47 e Individual Football Center fanno il pieno per l’estate 2026

Redazione PL 9 Giugno 2026 0

palermolive.it

Direttore Responsabile Federica Raccuglia
email: direttoreresponsabile@palermolive.it

Direttore Editoriale Emanuele Termini

Digital Manager Ignazio Aragona

Limas Brothers srls – P.I. 06813550826
Via R. Marturano, 48 – 90142 PALERMO
Testata giornalistica iscritta al N. 4 del 2020 del Registro Stampa del Tribunale di Palermo

Articoli recenti

  • Palermo, nuove intimidazioni nella notte: fiamme alla pizzeria Ulisse e in un chiosco a Vergine Maria
  • Piste ciclabili in Terza Circoscrizione: “Stop a decisioni unilaterali, rispetto per il territorio”
  • Contrasto al caporalato a Palermo e provincia, 18 aziende agricole irregolari
  • Piste ciclabili a Palermo, “Le modifiche devono essere confrontate con le istituzioni territoriali”
  • Oltre 200 giovani atleti coinvolti: AC47 e Individual Football Center fanno il pieno per l’estate 2026
Yellow-comunicazione
  • La redazione
  • Contatti
  • Invia un comunicato stampa
  • Whatsapp: +39 3938163848
  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok
Copyright Palermolive © All rights reserved.

Aggiungi palermolive.it alle tue fonti preferite su Google per restare sempre informato

Aggiungi ora Perche?
✉️

Entra nella community - ricevi le notizie che contano IANetwork IA

Clicca qui per inserire i tuoi dati