Daily Tampon, arriva il test salivare italiano super rapido: la risposta in tre minuti

Il risultato di positività o negatività al Covid-19 arriva in 3 minuti. Lo produce un’azienda di Merate (Lecco). A breve arriverà l’ok dal Ministero della Salute

Arriva un nuovo test rapido, tutto italiano, capace di dire dalla saliva, in soli 3 minuti, se si è positivi o meno al coronavirus SarsCov2. Si chiama Daily Tampon, ed è stato realizzato da un’azienda brianzola di Merate (Lecco) in collaborazione con l’università del Sannio.

A BREVE LA VALIDAZIONE

In un primo momento era stato detto che il test aveva ricevuto l’approvazione dal Ministero della Salute e poteva quindi partire la produzione. Ma è stato lo stesso Ministero a chiarire che la ricerca su tutti i tipi di test rapidi, compreso quello salivare, va avanti ma in particolare su quest’ultimo test «non c’è ancora stata alcuna validazione da parte del ministero della salute». Fonti del ministero della Salute chiariscono comunque che l’autorizzazione arriverà a breve, quando il test  avrà superato l’esame dei tecnici del ministero.

COME FUNZIONA?

Ma come funziona il Daily Tampon? Si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, che si appoggia  sul tampone e in soli tre minuti, grazie all’utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone fornisce il risultato come un test di gravidanza: risultato positivo due strisce, negativo una.

I test rapidi attualmente in sperimentazione negli aeroporti, già validati, agiscono invece sulla raccolta di secrezioni di naso e gola come i noti tamponi molecolari.