Nuovo sciopero AMAT, giornata nera per il trasporto pubblico a Palermo: ecco quando
Il sindacato CUB Trasporti Palermo ha reso noto che per venerdì 19 settembre è stato indetto uno sciopero del personale dell’AMAT che interesserà il trasporto pubblico locale nella fascia oraria che va dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Si tratta di un’azione sindacale che si inserisce all’interno di una vertenza avviata ufficialmente in data 2 dicembre 2024 e ancora oggi “priva di risposte concrete da parte dell’Azienda – si legge nella nota firmata dal segretario generale Antonio Vitale -. Dopo una prima mobilitazione con alta adesione, la protesta prosegue per chiedere il rispetto dei diritti dei lavoratori e il miglioramento delle condizioni generali del servizio”.
Sciopero AMAT a Palermo, i motivi della protesta
Le richieste principali della vertenza sindacale includono:
- Rinnovo della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), strumento essenziale per la continuità lavorativa del personale.
- Revisione delle condizioni di lavoro per il personale over 55, con attenzione particolare al turn-over e alla sostenibilità dei carichi di lavoro.
- Abolizione dell’Art. 2 dell’accordo aziendale del 29 luglio 2005, che prevede penalità economiche di 80 euro per cambi turno consensuali.
- Tutela legale per i lavoratori, “finora ignorata nonostante ripetute richieste formali”, sottolinea il sindacato CUB Trasporti Palermo.
- Fornitura e regolamentazione della massa vestiaria, ancora totalmente assente.
- Condizioni di lavoro del personale della divisione Tram, sottoposto a turni eccessivamente prolungati e a condizioni igieniche non adeguate.
- Climatizzazione nella sala PCC, spesso disattivata durante l’orario di servizio per “risparmio energetico”: la richiesta è di sistemi automatizzati e sostenibili.
- Anticipo della 14ª mensilità per i dipendenti che anticipano il periodo di ferie, misura già adottata in molte realtà e che garantirebbe maggiore serenità in un contesto di aumento del costo della vita.
“Un trasporto pubblico locale sicuro, dignitoso e accessibile per tutti”
CUB Trasporti Palermo ribadisce che questa protesta non è solo una richiesta di riconoscimento economico ma “un appello alla dignità professionale e alla sicurezza di lavoratori e utenti. Il trasporto pubblico non può essere efficiente se non si garantiscono condizioni di lavoro sicure, strumenti adeguati e una gestione aziendale responsabile e inclusiva”.
Il sindacato rinnova, dunque, l’invito ad AMAT Palermo e alle istituzioni competenti a intraprendere un confronto costruttivo “fondato sull’ascolto e sulla volontà di costruire un trasporto pubblico locale che sia sicuro, dignitoso e accessibile per tutti. Con la mobilitazione del 19 settembre, i lavoratori alzano la voce non solo per sé stessi, ma per l’intera cittadinanza palermitana”.
