“Nessun requisito e reati tributari”, chiuso locale in via Del Vespro a Palermo

via Del Vespro

La Polizia Municipale di Palermo sabato sera ha sequestrato un locale in via Del Vespro privo di insegna e di tutti i requisiti e i titoli previsti dalle normative amministrative e fiscali. L’attività era adibita e attrezzata per la somministrazione di alimenti e bevande in modalità assistita al banco e ai tavoli, con unità cucina/laboratorio e intrattenimento musicale, pur mancando la prescritta autorizzazione e/o SCIA.

Dall’esame documentale è emerso che i due gestori, entrambi addetti alla somministrazione di alimenti e bevande in modalità assistita al banco e ai tavoli, non erano in possesso dei requisiti professionali previsti dalla Legge per l’esercizio dell’attività, per il commercio, la preparazione e la somministrazione degli alimenti e, in più, avevano in atto un provvedimento emesso dall’Autorità per reati Tributari. Pertanto, si è richiesto l’intervento di una pattuglia della Guardia di Finanza del Gruppo Pronto Impiego Palermo, che procedeva, per la propria competenza, a contestare gli illeciti fiscali rilevati.

L’esercizio non disponeva neanche dei servizi igienici per il pubblico e, al momento del sopralluogo, sebbene vietato dal Regolamento comunale sulla movida, i gestori effettuavano la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro oltre le ore 22.00, a numerosi avventori, tutti identificati.

Si è proceduto, quindi, al sequestro cautelare amministrativo del locale, dell’impianto di amplificazione e di tutte le bevande alcoliche e superalcoliche, detenute ai fini di vendita, all’interno del pubblico esercizio (2.704 in contenitori di vetro e 1.622 in lattina). Multe per più di 16mila euro e immediata chiusura dell’attività con apposizione dei sigilli.