Nella classifica delle città con il clima migliore, 3 siciliane sono fra le prime 12

La classifica della città in cui si vive meglio dal punto di vista climatico è redatta in base a dieci parametri relativi al ‘bel tempo’

Ogni anno il Sole 24 Ore realizza fra le 107 città capoluogo una indagine sulla ‘Qualità della vita’. In base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di “bel tempo’, scelti ed elaborati dalla redazione del Sole 24 Ore e validati dal team di esperti meteorologici di ‘3bmeteo’, viene composta una classifica finale delle città dove si vive meglio dal punto di vista climatico. Il posto con il miglior clima in Italia è Bari. Il capoluogo pugliese si è conquistato il primo posto in classifica con questi parametri principali: otto ore e mezza di sole al giorno, nove giorni di precipitazioni estreme all’anno, settantaquattro giorni di pioggia su 365, solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico e una brezza estiva a 7,2 nodi medi giornalieri.

La classifica delle città siciliane

Oltre a Bari, altri sei centri urbani del Sud popolano la top ten del benessere climatico: nell’ordine Barletta-Andria-Trani (3ª), Catania (4ª), Pescara (5ª), Chieti (7ª), Brindisi (8ª), Agrigento (9ª), Cagliari (10ª). In evidenza, quindi, città delle zone costiere. Ma all’11° e 12° posto ci sono Aosta ed Enna, due città decisamente in quota. Per trovare Palermo occorre scorrere la classifica fino al 27° posto. Il capoluogo siciliano è preceduto da Roma e Napoli. Le posizioni di classifica della altre 5 città isolane sono: Trapani 19ª, Caltanissetta 24ª, Siracusa 54ª, Messina 63ª e Ragusa 80ª, che precede di sei posizioni Milano . L’ultima città di questa classifica è Belluno, al 107° posto.