Muore la vigilia di Natale: giorni fa aveva contattato centro antiviolenza

La procura di Macerata ha aperto un fascicolo per omicidio volontario e favoreggiamento

omicidio

Rosina Cassetti, la donna di 78 anni trovata morta in casa a Montecassiano la sera della vigilia di Natale, e per la quale la Procura di Macerata sta procedendo per omicidio aveva preso contatto con il Centro Antiviolenza “Sos donna” di Macerata, fissando un appuntamento per il martedì prossimo con un legale. 

Un elemento che consolida l’ipotesi degli inquirenti che la morte della donna durante una rapina in casa, può essere associata a tensioni in famiglia. 

LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI

La notte della vigilia di Natale un ladro ha fatto irruzione in una villetta intorno alle 19.30: avrebbe chiuso il marito della donna in bagno, picchiato e poi legato la figlia dei due anziani, che vive con loro.

Gli investigatori stanno seguendo la pista di un “omicidio all’interno delle mura familiari”. Secondo quanto si è appreso, la donna potrebbe essere stata soffocata: le risultanze dell’esame autoptico dovrebbero sciogliere i dubbi degli inquirenti, che non sembrano convinti della ricostruzione fornita dal marito, dalla figlia e dal nipote della vittima, che sono stati sentiti fino a notte fonda dai carabinieri. Secondo loro, un uomo vestito di nero e con un cappello a coprire il volto ha fatto irruzione nella villetta scavalcando il cancello. Entrando a casa avrebbe prima colpito e immobilizzato la figlia e poi ha chiuso il padre nel bagno.

Nessuno dei vicini di casa, però, si sarebbe accorto di nulla e i due cani di proprietà della famiglia non avrebbero abbaiato. Indagano i carabinieri, alla ricerca anche di telecamere di sorveglianza nella zona per capire le dinamiche della rapina.

SI ATTENDE L’ESITO DELL’AUTOPSIA

Gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi, tenendo conto che si tratta di una morte “non naturale”, dovuta probabilmente ad asfissia o soffocamento. Il medico legale ha esaminato la salma e sono previsti ulteriori accertamenti, ma per fare chiarezza sulle cause del decesso bisognerà attendere l’autopsia.