Addio ad Angelo Badalamenti, compositore newyorkese originario di Cinisi: firmò la colonna sonora di Twin Peaks
“Oggi… niente musica” il criptico commento di David Lynch, con il quale il compositore portò avanti una lunga collaborazione iniziata nel 1986 con Velluto blu
Lutto nel mondo della musica: si è spento Angelo Badalamenti, il compositore noto, tra l’altro, per aver firmato la colonna sonora della serie televisiva statunitenseTwin Peaks (2017), creata da Mark Frost e David Lynch. A dare la notizia è il sito Welcome to Twin Peaks, che pubblica un messaggio di cordoglio.
“Ho una notizia straziante – si legge -. Il maestro Angelo Badalamenti è morto ieri all’età di 85 anni. Questa notizia terribilmente triste è stata confermata da molti membri della famiglia. Mentre sono senza parole nello scrivere questo, sono grato che la sua meravigliosa musica sarà sempre nell’aria…”.
“Nel Weather Report di oggi, David Lynch ha accennato alla perdita del ‘fratello’ Angelo Badalamenti con le parole criptiche: ‘Oggi… niente musica’. Oh, Angelo… riposa in pace”, chiude il messaggio sul sito.
Angelo Badalamenti, una carriera colma di successi
Nato a New York il 22 marzo 1937, Angelo Badalamenti aveva origini palermitane: il padre era, infatti, di Cinisi. I programmatori della Atari gli affidarono la colonna sonora del videogioco Fahrenheit. Nel 1995 ha inoltre composto, orchestrato e prodotto l’album di Marianne Faithfull A Secret Life.
Tra i vari lavori, nota è la collaborazione con David Lynch, iniziata nel 1986 con Velluto blu. Nel 1990 fu la volta di Cuore selvaggio e I segreti di Twin Peaks. Seguirono nel 1992 Fuoco cammina con me, nel 1997 Strade perdute, nel 1999 Una storia vera, nel 2001 Mulholland Drive. Nel 2002 arrivò Rabbits.
Tra i riconoscimenti ottenuti, un Emmy e un Grammy per il tema di Twin Peaks. Fu inoltre due volte candidato ai Golden Globe per le colonne sonore di Una storia vera e Mulholland Drive.
Foto da welcometotwinpeaks.com