Morta Piera Degli Esposti, l’attrice bolognese aveva 83 anni

Una lunga carriera caratterizzata da un talento versatile: addio a Piera Degli Esposti

piera

Si è spenta a Roma, dopo una lunga malattia, Piera Degli Esposti. L’attrice, che aveva da poco spento 83 candeline, era ricoverata dall’1 giugno all’ospedale Santo Spirito.

Talento eccelso e versatile, l’abbiamo vista al teatro, al cinema, in televisione. Nata a Bologna il 12 marzo del 1938, Piera Degli Esposti veniva dal teatro d’avanguardia degli anni ’60. La carriera teatrale si intreccia con quella televisiva con “Il conte di Montecristo” diretto nel 1966 da Edmo Fenoglio, con Andrea Giordana che diviene subito amatissimo dal pubblico della Rai.

Gianfranco Mingozzi la fece debuttare sul grande schermo con “Trio” nel 1967, mentre nel ’68, insieme a Tino Buazzelli, Wanda Osiris, Fraco Parenti, Mario Pisu, è nel cast del “Circolo Pickwick”, sei puntate dirette da Ugo Gregoretti.

Sono circa una cinquantina i film nei quali Piera Degli Esposti è apparsa nel corso della sua lunga carriera; una ventina gli sceneggiati. Ricordiamo anche, nel 1997, il sodalizio con Dacia Maraini, con cui scrive a quattro mani “Storia di Piera”. In seguito il libro diventò un film. La vicenda letteraria proseguirà, invece, con “Piera e gli assassini”, ancora con Dacia Maraini nel 2003, e “L’estate di Piera”, con Giampaolo Simi appena un anno fa.

Negli ultimi anni è stata anche apprezzata regista d’opera fin dalla “Lodoletta” di Piero Mascagni e “La voce umana” di Francis Poulenc.