Morta dopo un’odissea tra gli ospedali di Palermo per avere una diagnosi, assolti 11 medici

Il gup ha ora stabilito che “il fatto non costituisce reato”

salamone

Assolti undici medici di tre strutture ospedaliere di Palermo per il caso di una 45enne di Bagheria, morta dopo un’odissea tra gli ospedali nella speranza di avere una diagnosi. Il caso risale al 2016, la donna si chiamava Maria Pia Giammaresi. I medici che l’avevano avuta in cura erano finiti sotto processo in abbreviato con l’accusa di omicidio colposo in concorso.

Il gup ha ora stabilito che “il fatto non costituisce reato”. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro i prossimi 60 giorni.

Morta dopo un’odissea tra gli ospedali di Palermo

I medici assolti sono: Audenzio D’Angelo, 74 anni, Maria Stassi, 67 anni, e Mario Rizzo, 60 anni, all’epoca dei fatti in servizio all’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo; Salvatore e Maria Rosa Sanfilippo, di 55 e 53 anni, Rosaria Lo Verde, 49 anni, Francesca Mascari, 68 anni, Melania Lo Bue, 42 anni, e Ivana Basile, 44 anni, della Casa di cura Torina di Palermo; Pasquale Quartararo, 67 anni, e Paola Di Carlo, 57 anni, del Policlinico “Giaccone” di Palermo.

A denunciare il presunto caso di malasanità erano stati i parenti di Maria Pia Giammarresi con un esposto. La donna morì il 7 gennaio del 2016 dopo aver peregrinato di ospedale in ospedale. Si scoprì alla fine che soffriva di un linfoma.

CONTINUA A LEGGERE