Mondello, torna l’area pedonale sul lungomare: nuovo arredo urbano, previsti eventi

area pedonale

Il lungomare di Mondello è pronto a tornare pedonale dal prossimo 1 giugno. La conferma è arrivata nel corso una riunione che si è tenuta mercoledì 15 maggio tra l’assessore comunale al Centro storico Maurizio Carta, l’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, la Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali, Selima Giuliano, e la Società Italo-Belga. Previsti nuovi arredi e organizzazione di eventi culturali per cercare di rendere l’area pedonale più frequentata. Per tale motivo ci sarà la possibilità di installare dei piccoli stand o pedane per cercare di animare l’area pedonale di Mondello. Inoltre è previsto un progetto pilota per il rifacimento della passerella pedonale

“Si tratta di un intervento di piccola ma significativa rigenerazione urbana del meraviglioso lungomare di Mondello, che consente all’area pedonale di non essere solo un’area sottratta alle auto ma un luogo restituito alle persone, alle famiglie, ai turisti, ai podisti, ai bagnanti, ai fruitori della cultura”. A dichiararlo è l’assessore Maurizio Carta.

“Finalmente quest’anno, grazie alla collaborazione istituzionale con la Soprintendenza e al partenariato pubblico-privato con la Società Italo-Belga, si avvia il completamento del disegno generale di rigenerazione di Mondello che, alla fine della stagione, si arricchirà anche dell’inizio dei lavori per la riqualificazione della piazza della borgata”. Lavori che dovrebbero partire dopo l’estate.

Come cambia la viabilità a Mondello

L’area pedonale sarà attiva dall’1 giugno al 30 settembre. Il provvedimento riguarda la delimitazione dell’area pedonale lungo Viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti, con apposita collocazione dei dissuasori a protezione dell’area pedonale. La novità di quest’anno è che, come richiesto dai commercianti, lo stop al traffico in viale Regina Elena viene avanzato di qualche metro, lasciando libero il tratto compreso fra piazza Valdesi e via degli Oleandri. Ciò per consentire il passaggio dei mezzi dediti al trasporto delle merci e, di conseguenza, dei fornitori delle attività commerciali della zona.

Inoltre sarà nuovamente istituita una zona a traffico limitato dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse. Gli orari andranno dalle ore 20 alle ore 24 e dalle ore 20 alle ore 1.00 nelle giornate di sabato e dei prefestivi.

LEGGI ANCHE:

Isola pedonale di Mondello deserta: commercianti denunciano calo fatturato