Migliori gelaterie al mondo, c’è anche una di Palermo nella top 50

Il gelato non può mai mancare, soprattutto in estate quando le giornate si fanno più lunghe e le temperature più calde. Il sito TasteAtlas.com, vero e proprio atlante digitale dell’enogastronomia a 360 gradi, ha provato a raccogliere quelle che, a detta degli esperti, sono le migliori gelaterie del mondo.

Nella lista si possono trovare gelateria da tutto il globo terrestre, dall’Australia agli Stati Uniti, passando per la Francia e l’Italia. La nostra Isola ha ben due gelaterie in questa particolare classifica. Alla posizione numero 33 troviamo il Caffè Costanzo di Noto (Siracusa). Sono 8 gli esperti che consigliano questa gelateria siciliana e, tra loro, c’è anche il critico del Guardian, che scrive: “I gelati di Corrado Costanzo a Noto, in Sicilia, sono probabilmente i migliori che puoi trovare al mondo”.

Tra i gusti più citati, ci sono quelli a base di frutta, come il mandarino e il limone, ma anche il cioccolato fondente all’arancia si fa notare. Naturalmente non manca un elogio della granita. Alla posizione numero 49 si trova una gelateria di Palermo, Il Signor di Carbognano.

Secondo gli esperti, non bisogna perderla, soprattutto nei mesi estivi, per la sua varietà di gusti. Tra le proposte, spiccano quelli a base di cioccolato di Modica e, in generale, quelli che esaltano i prodotti tipici del territorio siciliano.

Fonte foto: Tripadvisor