Mi hanno tolto un sacco di punti dalla patente senza guidare: fai attenzione a questo dettaglio | Se lo trascuri finisci male

Uomo disperato - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Uomo disperato - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Se non hai questo in regola rischi veramente molto grosso. Purtroppo la situazione è molto più complicata del previsto.

Uno dei grandi spauracchi degli italiani negli ultimi anni è sicuramente la sicurezza al volante. Non si è mai completamente al sicuro quando ciò avviene. Spesso e volentieri capita di imbattersi in zone a traffico limitato in cui non sarebbe possibile circolare.

Quando ciò si verifica, poi non resta che pagare la multa che solitamente nel giro di poche settimane giunge a casa tramite posta. Purtroppo, non è così semplice avere una macchina e guidare come spesso capita di vedere anche nei migliori slogan pubblicitari.

La manutenzione, la cura, i dettagli e la burocrazia sono essenziali affinché ci si possa spostare con le quattro ruote da un posto all’altro, che sia vicino o che sia lontano. Uno dei primi requisiti che bisogna avere, e forse il più importante, è sicuramente la patente di guida.

Senza questa certificazione che attesta di essere idonei in quanto superato l’esame scritto e pratico di guida, non si potrebbe circolare. Negli ultimi anni, sono sempre di più gli automobilisti che cercano di monitorare i punti della propria patente per evitare di perderne il controllo.

Multe salate

Ebbene sì, talvolta dinanzi a multe o situazioni simili, ci si ritrova spesso ad affrontare un problema assai fastidioso: la decurtazione dei punti. Ciò, soprattutto negli ultimi anni, è diventato il grande timore per tutti, in quanto si cerca sempre di evitare il peggio o quantomeno di attutire il colpo in maniera costruttiva, semplice e soprattutto mai errata.

Ora, però, sembra che ci siano delle importanti novità in negativo che riguardano tutti coloro ai quali possono essere decurtati dei punti salienti dalla patente pur non guidando l’automobile. Ma ciò come può realmente accadere? Stiamo parlando di fantasia o di fatti realmente accaduti?

Ragazzo con sguardo dispiaciuto in auto - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Ragazzo con sguardo dispiaciuto in auto – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Attenzione all’alcol

A ciò, vi è una risposta netta e incisiva, in quanto è solo realtà constatata dai fatti. Infatti se ci si ritrova alla guida di una bicicletta o di un monopattino elettrico, si può essere fermati e ad un eventuale controllo non bisogna mai avere un tasso di alcol superiore allo 0,8.

Se ciò si verifica, si può incorrere in alcune sanzioni, talvolta anche gravi che però non vanno a compromettere i punti presenti sulla patente di guida. Ciò però, potrebbe cambiare letteralmente se invece ci si ritrova fermi ad un semaforo rosso in auto oppure in altri casi similari.