Meteo Sicilia, arriva l’anticiclone “Scipione”: temperature oltre i 30°

Scipione

In Sicilia è atteso il primo week end estivo con l’arrivo dell’anticiclone Scipione. Dopo tempo instabile, nel fine settimana è attesa una lunga fase di tempo stabile e ampiamente soleggiato. Come riferiscono gli esperti di 3bmeteo.it i valori massimi saranno ben al di sopra delle medie stagionali, specie tra venerdì e domenica, con punte over 32-34°C nelle pianure interne e nelle aree soggette a venti di caduta. I venti spireranno deboli, o al più moderati ed a regime di brezza. Nelle zone interne di Catania si potrebbero raggiungere anche i 37-39°.

Al Nord l’anticiclone dovrebbe lasciare spazio domenica a un peggioramento delle condizioni meteorologiche: sono attesi, infatti, temporali anche di forte intensità entro sera, specie su Piemonte centro-settentrionale e Lombardia, tratti dell’Emilia e ovest Veneto, accompagnati da locali grandinate, nubifragi e colpi di vento. Piogge e rovesci raggiungeranno nel corso della serata anche il resto del Triveneto e la Toscana, in tarda serata o nottata alte Marche, Umbria e alto Lazio.

A Palermo già da questa settimana la spiaggia di Mondello è stata presa da assalto, soprattutto da turisti e molti giovani. Quest’ultimi con la fine della scuola ne hanno approfittato per prendere il primo sole dell’estate che da calendario ancora non è ufficialmente iniziata.